Fidapa alla Fiera di San Marco

Fidapa Concept Space in Fiera di San Marco

La Fidapa di San Bonifacio per la giornata di domenica 29 aprile,  allestisce nella tensostruttura della Fiera di San Marco, un nuovo spazio espositivo fieristico in cui tutte le componenti ruotano attorno a un unico tema “ Le Donne che realizzano.”

“Questo ampio contenitore al femminile sul tema della realizzazione, intesa non solo come costruzione di qualcosa ma come obiettivo di affermazione personale, è un modo per valorizzare idee, proposte, opere, di donne che ogni giorno producono con impegno e successo.”  Lo afferma l’avv. Sabrina Felicioni, presidente della sezione “La giornata si muove su più livelli di funzionamento,  iniziando con la presenza degli espositori che promuovono workshop, hospitality, offerte delle imprenditrici, per passare attraverso momenti di introduzione ed approfondimento con convegni, corner dedicati per presentazioni aziendali e delle artiste,  dibattiti, che sviluppano il programma nella giornata ed animano lo spazio con proposte continue e novità.

Questa nuova presenza in fiera vede come protagonista la principale associazione delle donne di San Bonifacio che tramite l’impegno e la fantasia delle partecipanti, ovvero le aziende del workshop, le artiste del vernissage,  coloreranno con creatività lo spazio espositivo.

“Fidapa Concept Space è un evento che si realizza grazie alla preziosa collaborazione ed attenzione del Comune, iniziando dagli assessori Guariso e Pasini, ma senza trascurare la pazienza del Dott. Piegiorgio Ferrarese. – ha proseguito Sabrina Felicioni – In questa occasione abbiamo voluto ospitare e far conoscere imprese dirette con successo da donne, valide proposte di artiste ed interessanti pareri di professioniste. Realizzazioni che meritano di essere divulgate, promosse e sottolineate perché esprimono la voglia di costruire, innovare, contribuire alla crescita comune della società e della cultura.”

La giornata inizia con la presentazione dell’equal pay day e poi si parte con il Workshop delle aziende al femminile che presentano se stesse con nuovi servizi ed offerte studiate per la Fiera; in questo momento in cui il relatore è a disposizione dei partecipanti sarà possibile ai presenti fare domande. Gli interessati potranno poi avere un contatto con le imprenditrici presso i box allestiti per valutare tutte le possibili personalizzazioni delle offerte presentate.

A seguire le aziende si terrà il Vernissage delle artiste venete, la bravissima pittrice e decoratrice Michela Coltro e la poetessa e paesaggista Annalucia Meneghini.

La fiera “Solidale” sarà un’occasione importante per il territorio di fare ancora una volta rete e consentire alla Monteverde Onlus di mostrare dal vivo le bellissime produzioni dei ragazzi assistiti

A concludere la mattinata presso lo spazio informativo Fidapa, chiamato per l’occasione Incontriamoci l’aperitivo di benvenuto a tutti i visitatori presenti.

Nel pomeriggio momento Equal Pay Day “il giorno della borsa rossa” contro il divario salariale che ancora esiste, a parità di mansioni, tra donne e uomini nel mondo del lavoro. Nello spazio Fidapa le sostenitrici potranno sottoscrivere il loro impegno per ogni parità.

Lo European Equal Pay Day, lanciato dalla Commissione europea, intende sensibilizzare l’Ue sul tema del divario retributivo tra donne e uomini, un problema che caratterizza tutti gli stati membri. Dopo questo importante approfondimento la Fidapa promuoverà la firma sulla petizione per la doppia preferenza di genere, ed un modulo  su cui le donne potranno esprimere il loro pensiero  in assoluta libertà ed anonimato.

Dopo questo riparte il Workshop delle aziende ed il Vernissage delle artiste che riempiranno il programma del pomeriggio di incontro con i presenti.

La lunga giornata in fiera della Fidapa si concluderà alle 18.30 con i saluti.

“Questo spazio vuole – ha concluso Sabrina Felicioni – rappresentare l’affermazione personale, la capacità di esprimere, la presenza importante nell’economia delle donne moderne e di quello che hanno contribuito nella loro vita a modernizzare e valorizzare l’universo femminile italiano. Le socie Fidapa si sono impegnate molto per questa nostra presenza e voglio ringraziarle tutte per l’energia e la voglia che hanno messo anche in questa occasione”.

FIDAPA Programma fiera

Fidapa-sanbonifacio_notizie 2012 (1)

 

Related Images: