FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Sezione di Cesena Malatesta

Cesena: le colline

Visualizza con un clic: Cenni storici Cesena 

 

 

COMITATO DI PRESIDENZA

Biennio 2023-2025

Presidente: Mirella Ravaglia

Vice Presidente: Maria Teresa Blokar

Segretaria: Franca Sabbadini

Tesoriera: Marika Verna

Past-President: Raffaella Candoli

Contatti: fidapa.cesenamalatesta@gmail.com

 

STORIA DELLA SEZIONE DI CESENA MALATESTA 

Fidapa nasce a Cesena nel 1993 come sezione di FORLÌ-CESENA, e per 8 anni le socie delle due città svolgono in collaborazione e amicizia le linee guida del nazionale con convegni, incontri, conferenze, mostre, concorsi, etc.

Nel biennio 1999-2001 l’ultima presidente: Franca Sabbadini  (medico oncologo di  Cesena) realizza il GEMELLAGGIO con la sezione di Bisceglie (Puglia)  con il patrocinio del Distretto  Sud-Est e Nord-Est  e con  alcune piacevoli trasferte nelle tre città, inoltre si  procede alla separazione per formare  due  nuove sezioni   che nascono così  già gemellate: la sezione di FORLÌ e  la sezione di CESENA. 

La prima presidente fu Giovanna Tornatore (Cancelliere di Tribunale).  La sezione di CESENA  ha istituito il Riconoscimento FIDAPA  sezione di Cesena che ogni anno veniva assegnato ad una donna di Cesena che si era distinta nel campo dell’arte, della professione, dell’impresa e del volontariato . Nel corso degli anni fino al 2018 si sono organizzati: convegni, mostre d’arte, spettacoli teatrali, eventi conviviali e conferenze seguendo le direttive e i Temi Nazionali ed Internazionali. La sezione di Cesena è stata cofondatrice del  FORUM DONNE  del Comune  di Cesena  collaborando con le istituzioni e le altre associazioni femminili per i diritti delle donne e dei minori. La sezione si chiude ad Ottobre 2018.

A Cesena il  6 maggio 2019  la  Presidente del Distretto Nord-Est: Marta Lanzarotti  dichiara fondata la sezione di CESENA MALATESTA alla presenza delle 16 socie fondatrici  con  Presidente di sezione:  Giuseppina Ghini, vice Presidente: Franca  Sabbadin,  segretaria:  Brandolini Rosita e tesoriera:  Maria Santerini.                       A  Cesena il 30 Maggio 2019 la  Presidente Nazionale Caterina  Mazzella  consegna la targa della Costituzione  della   sezione di  CESENA  MALATESTA alla presenza della   presidente del Distretto Nord-Est, delle presidenti delle sezioni di  FORLì, RAVENNA,   FERRARA, BOLOGNA e di tutte  le  socie  fondatrici . La Presidente Nazionale viene accompagnata in visita alla Biblioteca  Malatestiana fondata a metà del XV secolo e dichiarata Patrimonio UNESCO nel 2005 e unico esempio al mondo  di biblioteca umanistica perfettamente conservata nell’edificio, negli  arredi  e nella dotazione  libraria e di manoscritti.

Nel secondo biennio 2021-23, la Presidente di sezione è Raffaella  Candoli, vice presidente: Elena Dimitriadu, segretaria:  Mirella Ravaglia,  tesoriera:  Maria Teresa Blokar e past President Giuseppina Ghini.

 
Storia della prima sezione di Cesena

F.I.D.A.P.A. Sezione di Cesena nasce dalla scissione amichevole di questa Sezione dalla  Sezione di Forlì-Cesena, che riuniva le socie delle due città. La scissione é avvenuta nel 2001. Nel biennio 1999-2001 è stata presidente della sezione di Forlì-Cesena la Dott.ssa Franca Sabbadini, medico oncologo, attualmente socia della sezione di Cesena. La Sezione di Cesena si forma nel biennio 2001-2003; la prima presidente è stata la Dott.ssa Giovanna Tornatore, Cancelliere di Tribunale. La sezione di Cesena ha istituito il Riconoscimento F.I.D.A.P.A. Sezione di Cesena, che ogni anno viene assegnato ad una donna di Cesena che si è distinta nel campo dell’ arte, della professione, dell’ impresa, del volontariato. Nel corso di questi quattordici anni di attività la sezione di Cesena ha organizzato convegni, conferenze, mostre d’ arte, spettacoli teatrali, eventi conviviali e tornei di gioco a carte sportivo. Dal 2008 fa parte del Forum Donne del comune di Cesena, di cui è cofondatrice con altre associazioni femminili della città. Partecipa attivamente alle attività culturali e sociali promosse dal Comune di Cesena attinenti alle problematiche sociali femminile e ai diritti dei minori.

  ATTIVITA’ SIGNIFICATIVE della SEZIONE

Biennio 2019-2021

Sabato 23 Novembre 2019  : “ I GIGANTI BUONI NON ESISTONO . Raccontare correttamente la violenza sulle donne “

In collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti   Emilia Romagna

Evento formativo accreditato dal Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti E-R .

Con Simone Arminio : Vice-caposervizio cronaca di Cesena del “Resto del Carlino” , con  Antonella Di Terlizzi : Psicologa e Psicoterapeuta, con Elisa Coco : responsabile agenzia di comunicazione Comunicattive di Bologna , con Giuditta Creazzo : criminologa, con Mauro Pirini : psicologo del centro per uomini maltrattanti dell’associazione “senza violenza “ di Bologna, con Franca Silvestri : giornalista , cultrice di mediaetica , caporedattore dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna     

Sabato 14 Dicembre 2019  la  dottssa Carla Rita Ferrari : Direttrice della struttura Oceanografica Daphne ha trattato  il Tema : “Attività di sorveglianza e di ricerca sull’ecosistema marino costiero regionale della Daphne e salute del nostro mare Adriatico”.

Bando di Concorso Nazionale  : “ Fidapa : Donne e Progresso “  con scadenza  il          1°maggio 2020 . la nostra sezione ha partecipato con un video fatto dalle socie Raffaella  Candoli e  Serena Dellamore

Bando di Concorso del Comune di Cesena “ Donne in Arte “ per l’Anno 2020

La nostra sezione ha partecipato ottenendo il punteggio più alto fra tutte le associazioni partecipanti .  Il nostro progetto prevede  DUE Incontri rivolti alla Cittadinanza : il 1° “ Donne fra Musica meccanica e teatro da svolgersi in Villa Silvia Carducci , in collaborazione con AMMI  ( Associaziona Italiana Musica Meccanica ) con Pia Zanca ( Docente di accompagnamento  al pianoforte presso il Conservatorio Maderna di Cesena ) e con Annalisa Salis  : attrice professionista .

Il 2° “ Donne in canto “  all’Auditorium dell’istituto Musicale Corelli , in collaborazione con  Pia Zanca in forma di Concerto sul talento e la professionalità del canto lirico femminile , attraverso la performance di giovani interpreti che hanno scelto di intraprendere una non facile carriera e che Fidapa vuole sostenere e promuovere.

Webinar : Sabato 20 Giugno 2020 :  “Cesena amica delle Api “ con il Dott   Roberto Zoffoli : Responsabile servizio di pianificazione  strategica , progetti integrati comunali , nazionali ed europei del Comune di Cesena.

Giovedi 9 Luglio  la Profssa Liliana Ruffilli ( Docente presso l’Istituto Agrario di Cesena  e Direttrice dell’Azienda Agraria dell’Istituto ) parla di : “Istituto agrario : il rispetto dell’ambiente si impara a scuola “

3° Forum AdrionNet a Pola –Croazia : Progetti di Imprenditoria Femminile nella regione Adriatico-Ionica .   Iscritte : le socie di Cesena Malatesta :  Franca  Sabbadini  ( Vice-presidente )    e Marika Verna ( imprenditrice turistica ).

Per via del COVID il Forum  preparato per marzo 2020 viene posticipato al 2 Ottobre 2020     e fatto in forma ibrida : in presenza per le rappresentati di Pola e via Internet per  quelle Italiane e Greche.

Webinar: il 21 Novembre 2020 Video conferenza a distanza tramite la piattaforma

Su  “ Immagine della Bambina . Come tutelarla dall’uso improprio”                               

Saluti Istituzionali : Maria Concetta Olivieri ( Presidente Nazionale Fidapa-BPW Italy)  Susanna Benetti ( Presidente  Distrettuale) e  Nicoletta Dall’Ara ( Presidente Consiglio Comunale Cesena )           Presenti :  Caterina Mazzella ( Past President Nazionale) e Giuseppina Ghini ( Presidente sezione Cesena Malatesta )            Relatori : Michele Fratellanza  ( Dottore in Psicologia , esperto in devianza e disagio minorile )  Patrizia Casali ( Psichiatra , psicoterapeuta Dirigente presso AUSL Romagna CSM  Cesena)      Giovanni Bianchi  ( Dottore in Giurisprudenza , già Direttore creativo di brand di Moda )  e  Luca Ferrini ( Avvocato del Foro di Forlì-Cesena ).

Webinar :  13 Marzo 2021 “Comportamenti virtuosi per ridurre i danni ambientali“

Saluti Istituzionali : Maria Concetta Olivieri ( Presidente Nazionale Fidapa-BPWItaly) Susanna Benetti ( Presidente Distrettuale ) Nicoletta Dall’Ara ( Presidente Consiglio Comunale Cesena ) Giuseppina Ghini ( Presidente Sezione Cesena Malatesta )

Introducono il Tema  Internazionale: Caterina Mazzella ( Past Presidente Nazionale )  Marta Lanzarotti  (Past President  Distrettuale).    Relatori :  Francesca Lucchi  (Assessora alla sostenibilità ambientale del Comune di Cesena) , Bruno Piraccini  (Presidente e Amministratore Delegato  di Orogel-Fruttadoro), Franca Sabbadini ( Medico-Oncologo  e VicePresidente Sez. Cesena Malatesta), Gian  Paolo Mai (Direttore della Scuola di Cinema _Cesena Film Academy).

Domenica 27 Giugno 2021  al Museo della Marineria di Cesenatico incontro su  “Leonardo da Vinci fra Scienza e Letteratura“   Saluti Istituzionali : Susanna Benetti  (Presidente Distretto Nord Est Fidapa –BPW Italy) e Matteo Gozzoli    (Sindaco di C Cesenatico). Interventi : Dott. Davide Gnola   (Direttore Museo della Marineria) e   Dott Marcello  Ceccaroni (Direttore del Dipartimento per la tutela della salute e della qualità della vita della donna dell’IRCCS  Ospedale Sacro Cuore  Don  Calabria  di  Negrar  a  Verona).

Biennio 2021-2023

Sabato 23 Ottobre 2021 :  “Percorso di Arte e Fede nella Chiesa di Lizzano“

Relatore : Ivan Severi  ci conduce alla scoperta del piccolo Santuario e delle tele del Razzani.

Domenica 31 Ottobre 2021 : la nostra sezione ha presentato la CARTA dei DIRITTI della BAMBINA  al Quartiere Dismano  di Cesena durante l’evento organizzato per i bambini, utilizzando il gioco del Rispetto  e donando la Carta dei Diritti della Bambina alle mamme presenti.

Domenica 21 Novembre 2021  Per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle DONNE =   Intervista –Reading  di Michele Di Giacomo ( attore )   a Karen Venturini ( autrice del  libro “ Melanconia con stupore “) e relazione della socia Fidapa Cesena Patrizia Casali  (Psichiatra, dirigente AUSL Romagna CSM  Cesena)  su “Psichiatria oggi“

Sabato 29 Gennaio 2022    Raffaella Candoli ( Presidente sez. Cesena Malatesta Fidapa –BPW Italy ) intervista  lo storico  Franco Spazzoli   su “Scopri Cesena Ebraica“ Speciale Memoria“   

Il giorno 8 Marzo 2022  :  Interclub con Rotary “Cesena Valle del Savio“ per la relazione sulle Pari Opportunità  di  Sonia Alvisi  (Consigliera Regionale per le Pari Opportunità)   su  “Parliamo di noi“.

Sabato 19 Marzo 2022    Presentazione del libro,   con fondi erogati attraverso un bando della Malatestiana e del Comune alla Sezione  Fidapa  Cesena  Malatesta :   “Ritratti di Donn “  (da Cesena a protagoniste di emancipazione) Intervengono: Franco Spazzoli  (storico, autore del libro), Carmelina Labruzzo  (Assessora ai Servizi per le persone e le famiglie), Marino Biondi    (Letteratura Italiana Università di Firenze), Raffaella Candoli  (Presidente Fidapa Cesena Malatesta) e Leonardo Lucchi   (scultore).

Sabato 23 Aprile 2022 per la  GIORNATA della TERRA   con la Prof.ssa  Liliana  Ruffilli:  Visita alla Biblioteca dell’  Istituto Agrario Garibaldi  Da Vinci già “Regia Scuola Agraria“,  al Roseto, alle  Erbe Aromatiche,  a Tulipandia, allo  Spaccio Aziendale  e ad  Apiaria Didattico.   

Sabato 26 Novembre 2022: Bertinoro  a   Villa Le Camelie per celebrare con le ospiti della Casa Rifugio che dà accoglienza a 16 rifugiate ucraine con i loro figli,   la   Giornata di Contrasto alla Violenza   con la relazione di Raffaella Candoli  su “La figura femminile nelle Fiabe originali

In collaborazione con il Forum Donne, in occasione della Festa della Donna:

Sabato 4 marzo 2023: Musica e Arti Visive  (presso l’Abbazia del Monte di Cesena) e illustrazione da parte dello studioso Orlando Piraccini del ciclo pittorico (donne bibliche) della sacrestia realizzato dal pittore Giovanni Cappelli.

Giovedi 9 Marzo 2023 :  Note al Femminile   (Concerto dei Musici del Maderna)

Sabato 11 marzo 2023:  Pittoriche Donne in Officina    (Mostra Incontro su donne pittrici)

Domenica 25 Marzo  2023   Conferenza  con  Immagini   di Ada Grilli     dal titolo          “Donne dei Ghiacci. La parità di genere viene dal freddo?”      presso la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana.    Saluti Istituzionali: Elisabetta Bovero (Dirigente Biblioteca Malatestiana)

Sabato 6 maggio 2023: Convegno in Sala Lignea su “il mondo del lavoro femminile tra situazione attuale e orizzonti futuri . Criticità e prospettive“

Introducono e moderano : Raffaella Candoli (Presidente Fidapa Cesena Malatesta), Giuseppina Ghini  (Past-president  Fidapa Cesena Malatesta). Saluti Istituzionali: Nicoletta Dall’Ara (Presidente Consiglio Comunale di Cesena), Carla Laura Petruzzelli  (Presidente Distretto Nord Est Fidapa BPW Italy) Susanna Benetti (Past President Distretto Fidapa BPW Italy).

Relatrici:  Carla Castellucci  (Consigliera di Parità Provincia di Forlì-Cesena e componente Task Force nazionale “Violenza” per il Distretto NE)  Daniela  Pedduzza (Presidente di Confartigianato Cesena), Camilla Fabbri   (presidente dell’Ordine degli   Architetti PPC di Forlì- Cesena), Barbara Monachesi   (Responsabile progetti Apeiron Odv) , Marika Verna  (Imprenditrice Turistica e socia Fidapa) , Carmelina Labruzzo   (Assessora ai servizi per le persone e le famiglie del Comune di Cesena).

Giovedi 11 maggio 2023 : partnership  fra Istituto Tecnico “Garibaldi da Vinci “ ,  Scuola Moda Cesena e la Sezione di  Fidapa Cesena Malatesta.

Presentano : Raffaella Candoli (Presidente Fidapa Cesena Malatesta) Catia Lorenzini (Direttrice Scuola Moda Cesena) e Luciana Cino (Dirigente Istituto Agrario Garibaldi e Geometri Da Vinci), segue sfilata di moda di abiti ispirati alla rosa e visita al roseto che custodisce l’ibrido della rosa Anita Garibaldi ibridata dal botanico Giulio Pantoli.

19 Maggio 2023 : ALLUVIONE in ROMAGNA

Martedi 22 agosto 2023 : incontro con Ing. Alice Buratti (selezionata tra le 10 donne  più tecnologiche  negli USA )  ci parla di  un   TEAM  per supportare le donne nella carriera aziendale, in particolare quando in maternità.

L’Arte che cura    

Sabato 2 Settembre 2023: Inaugurazione con  Orlando Piraccini    (critico d’arte) Arteterapia in corsia  con Claudia Fava (psichiatra  psicoterapeuta Ospedale Bufalini Cesena) e Cinzia Lissi (arteterapeuta)

Giovedi 7 Settembre 2023 :  Musicoterapia    con Barbara Zanchi  (Docente del master al Conservatorio Maderna di Cesena)

Sabato 16 Settembre 2023:   La Poesia  come cura dell’anima    con Maria Laura Valente  (Docente di Italiano e latino al Liceo Classico Monti),  Sonia Caporossi (musicista, narratrice, critica letteraria)  e   Gilberto Vergoni   (Neurochirurgo all’Ospedale Bufalini di Cesena)   e vincitore di concorsi poetici.

PAST PRESIDENTI

2019-2021 Giuseppina Ghini

2021-2023 Raffaella Candoli

Related Images: