FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Sezione Tergeste – Venezia Giulia

Trieste

Città mitteleuropea per eccellenza, città internazionale della scienza, in cui si respira l’intreccio di tante culture, affascina coi caffè storici, l’arte, le eterogenee architetture e l’incantevole mare.

Storia della sezione

La sezione territoriale TERGESTE – VENEZIA GIULIA è stata fondata il 16 febbraio 2005 a Trieste da Alda Paoletti, Elisabetta Gregoric, Maura Sacher e un gruppo di giovani professioniste, residenti nel territorio triestino e goriziano, con la madrina Ida Bressan.

È composta da oltre una trentina di socie, libere professioniste, avvocati, commercialiste, dirigenti di banche e assicurazioni, manager, medici, accademiche e ricercatrici di centri scientifici internazionali.

 Sintesi attività più significative

Le attività della sezione si sono caratterizzate per l’attenzione rivolta a tematiche associative di interesse nazionale ed internazionale, valorizzando la condivisione di esperienze e di contatti con personalità femminili di rilievo e la collaborazione con istituzioni locali, nazionali e internazionali.

Iniziative ricorrenti

Premio di laurea Sezione Tergeste Venezia Giulia con l’Universita’ degli studi di Trieste.

A partire dall’ anno accademico 2015/2016, la Sezione Tergeste Venezia Giulia, ha istituito un premio di laurea per le laureate a pieni voti dell’Università degli studi di Trieste, che abbiano scritto una tesi relativa agli scopi istitutivi della FIDAPA – BPW Italy o ad un’organizzazione nella quale la BPW abbia delle rappresentanze permanenti o delle relazioni formali. 

Il premio, in linea con l’attività di proselitismo, nasce dalla volontà di acquisire giovani e brillanti nuove socie, consentendo loro di entrare a far parte del network FIDAPA/BPW, di offrire innovazione attraverso le proprie competenze professionali e di leadership e di beneficiare dell’esperienza delle “sorelle maggiori”, le quali, facendo loro da mentori, possono accompagnarle nella loro vita professionale.

Oggetto della premiazione è la quota associativa di ammissione alla Fidapa nella sezione della propria città natale, o della città adottiva della socia, per il primo anno sociale.

 Alcune iniziative (vedi allegati)

21 ottobre 2022

Incontro aperto al pubblico sul mondo digitale e l’Universal Design, con la socia Oriana Cok – Amministratrice Delegata del Gruppo PRAGMA.

In questo incontro la dottoressa Cok ha affrontato il tema dell’accessibilità e dell’inclusività delle esperienze digitali.  Ha parlato in modo avvincente dell’Universal Design, una metodologia progettuale che ha per obiettivo fondamentale la progettazione e la realizzazione di ambienti, prodotti e anche esperienze digitali, che siano di per sé accessibili a ogni categoria di persone.

 26 maggio 2022

Incontro di formazioneBrillare su LinkedIn. Regole e trucchi per gestire e promuovere il nostro profilo professionale” con la dott.ssa Benedetta Gargiulo, Direttrice creativa copy e consulente di comunicazione.

12 maggio 2021

Incontro di formazione “Protezione e finanza: un’introduzione alla gestione consapevole

a cura della socia Manuela Visintin, consulente assicurativo e finanziario (evento in zoom).

7 ottobre 2020

Visita guidata alla Mostra “ESOF – XTREME: Vivere in Ambienti Estremi”, a cura della dott.ssa Francesca Pitacco e della prof.ssa Ester Colizza.

22 novembre 2018  

Incontro conviviale con l’Ambasciatore Cristina Ravaglia, una delle prime donne a ricoprire questa incarico in Italia, attuale presidente del Collegio del Mondo Unito a Duino.

14 giugno 2018

Incontro conviviale con una delle due uniche donne Questore in Italia: la dottoressa Isabella Fusiello, che ha raccontato la sua carriera, le soddisfazioni e le capacità di risolvere problemi in un ambiente prettamente maschile.

1 – 3 aprile 2016

La sezione ha organizzato a Trieste il Meeting della Task Force europea “Leadership and Life Long Learning” alla presenza della Presidente LLL Conny Montague, della past presidente internazionale Antoniette Ruegg, della Presidente Nazionale Pia Petrucci, della Presidente distrettuale Dora Paronuzzi, della socia Elisabetta Gregoric (Componente del task force LLL).  

26 novembre 2015

Incontro con Barbara Franchin (socia honoris causa della sezione), ideatrice e cuore pulsante di Its# International Talent Support: la piattaforma creativa che ogni anno lancia nuovi talenti nell’ambito della moda, accessori, gioielli e arte. I partner dell’evento sono alcune tra le aziende più importanti al mondo: la holding di Renzo Rosso OTB, la multinazionale delle chiusure YKK per ITS ACCESSORIES, Swatch, Swarovski, Samsung Galaxy. Quest’imprenditrice è riuscita a creare una realtà che, nei suoi quattordici anni di vita, ha lanciato oltre cinquecento creativi, che oggi lavorano in moltissime aziende di prestigio o che sono riusciti ad affermarsi con il proprio nome.

2014

Convegno aperto al pubblico e ad altre associazioni cittadine sul tema “Il ruolo della rete”, con particolare attenzione alla tematica delle nuove prospettive lavorative che la rete offre e sulle potenzialità da cogliere.

2013

Presentazione del progetto “Laby coworking & life”, che propone un nuovo modo di lavorare, che possa conciliare la vita professionale e la gestione della famiglia e della propria vita.

La sezione ha partecipato ai lavori del Workshop “Oltre il soffitto di cristallo”, evento organizzato dalla Ambrosetti European House, con la presenza di alcune donne davvero eccellenti.

2012

Organizzazione dell’incontro con Maria Bashir, unica donna Procuratore Generale della Provincia di Herat – Afghanistan. Nel marzo dello stesso anno, in una cerimonia presieduta da Michelle Obama e Hillary Clinton, la Bashir è stata celebrata con il premio internazionale del Dipartimento di Stato americano “Donne coraggiose”.

2012

Organizzazione di un Convegno sull’ Equal Pay Day, realizzato con il Patrocinio del Distretto nord est, presso la Camera di Commercio di Trieste, al quale sono intervenuti il Presidente della CCIAA e la Vicepresidente distrettuale Carla Ciani Bassi. Il convegno ha offerto importantissimi spunti di riflessione su tematiche che sono imprescindibili per giungere alla parità di genere.

2011 e 2012

Sono state approfondite le tematiche: “La promozione del lavoro femminile, la rimozione degli ostacoli alla carriera“e “La lotta agli stereotipi di genere”.

Per sviluppare queste tematiche di potenziamento, sono stati organizzati tre incontri:
1) il primo dedicato alle tecniche di comunicazione,
2) il secondo in collaborazione con l’associazione “Fotografaredonna” promotrice della campagna di informazione “Femminilereale”, sugli stereotipi ed i modelli utilizzati nella comunicazione pubblicitaria,
3) ed un terzo dedicato al tema dell’autostima e della presa di coscienza delle proprie possibilità, avvalendoci dell’esperienza e della competenza del Goap Centro Antiviolenza di Trieste.

2010

Organizzazione del Convegno distrettualeLe donne e la cultura cosmopolita di frontiera”, con l’allora presidente distrettuale Anna Giovannoni ed Elisabetta Gregoric (già Responsabile nazionale per i rapporti con la BPW International). Al convegno hanno partecipato le Past Presidenti nazionali Giuseppina Seidita ed Eufemia Ippolito, la Past Presidente del Distretto Nord Est Maria Grazia Avezzù, molte socie delle due sezioni della città giuliana e dell’area di Verona, da tutto il Nord Est e dal Club BPW di Pola (Croazia).

 

Comitato di Presidenza 2021-2023

Elisabetta Gregoric PhD                                    Presidente

Avv. Sabina Della Putta                        Vicepresidente

Dott. Gabriella Marra                            Segretaria

Rag. commercialista Emanuela Ressa    Tesoriera

Dott. Anna Cargnello                            Past Presidente

Passaggio di consegne tra i Comitati di Presidenza 2017/2019 e 2019/2021.

Da sx a ds: Roberta Sedmak, Paola Storici, Sara Giadrossi, Anna Cargnello (presidente 2019/21), Mariangela Bodrati (presidente 2017/19), Elisabetta Gregoric (presidente 2015/17 e 2021/23), Daniela Di Febo, Luisella Zecchini.

 

Cronologia delle Presidenti 

2019-2021 Anna Cargnello

2017-2019 Mariangela Bodrati

2015-2017 Elisabetta Gregoric

2013-2015 Sabina Della Putta

 

Contatti: bpwfidapatergeste@gmail.com

 Facebook: BPW Italy Tergeste

TERGESTE – VENEZIA GIULIA – Relazione attività BIENNIO 2015-2017

Sintesi attività sezione Tergeste VG 2017 – 2019[11478]

programma 21-22 Tergeste Venezia Giulia con foto – Copy[11477]

Link della Sezione nell’ambito del sito del distretto


Sostegno ad altre Associazioni