Francesca Ferrari: volontariato sociale

Partecipazione e responsabilità per lo sviluppo della cittadinanza attiva e solidale

Dal momento che la F.I.D.A.P.A. si propone come un movimento di opinione, la conversazione che la signora Francesca Ferrari, a nome di TrentinoSolidale onlus – che comprende circa 120 associazioni – ci ha dedicato il 23 novembre 2011, è stata particolarmente interessante; ci ha parlato, testimoniando in prima persona, dei valori fondamentali del volontariato: libertà, solidarietà, gratuità, accoglienza, democrazia partecipata.

Al centro dell’attenzione, sempre, viene considerata la persona che, dai volontari prima che dalle Istituzioni, viene assistita e sostenuta.

Il volontariato, naturalmente, può essere espressione di generosità spontanea, ma deve essere ovviamente “organizzato”, per evitare dispersione di energie e per dare i risultati migliori. A tale scopo, da TrentinoSolidale è stato organizzato un Corso di formazione e approfondimento, destinato ai volontari.

In seconda istanza, si è creata una rete fra Associazioni.

Dal punto di vista operativo, oltre 100 volontari hanno raccolto, ogni giorno, circa due tonnellate di cibo fresco che, altrimenti, sarebbe finito nella pattumiera, per un totale di 400.000 pasti distribuiti ai più indigenti.

La signora Ferrari ha raccontato con entusiasmo l’esperienza che vive quotidianamente ed ha suscitato il vivo interesse delle presenti che hanno applaudito con convinzione.

Luciana Grillo Laino

Related Images: