Pomeriggio musicale: la tastiera racconta

EMOZIONI IN MUSICA

Il 25 gennaio 2012 l’amica Socia Cristina Endrizzi ha tenuto per le Socie Fidapa della Sezione di Trento e per tutti gli amici invitati un magnifico concerto, che si è tenuto presso il Salone della Fondazione Caritro, gentilmente concesso per “gustare” il seguente programma al pianoforte:

W. A. MOZART (1756-1791) – Fantasia in re min. K. 397

– W. A. MOZART – 12 Variazioni su “Ah, vous diraj-ie,Maman” K. 265

– L. van BEETHOVEN (1770-1827)-Rondò in Do magg Op51 n°1

– N. RIMSKY-KORSAKOV (1844-1908) – Canto indù

Fantasia su “Capriccio spagnolo”

C. SINDING (1856-1941) – Mormorio di Primavera

———————

COLONNE SONORE:

G. GERSCHWIN – The man I love

YEPEZ – Giochi proibiti

MILLER – Moonlight Serenade

VANGELIS – Title

L. WEBBER – Memory da “Cats”

NEWMANN- L’amore è una cosa meravigliosa

– 4 Canzoni argentine: PIAZZOLLA/REQUENA/COSENTINO

Invierno porteno

Yo romantico y sentimental

A la memoria de Astor

Este amor como un sol

In una grande sala affollata la concertista ha concesso anche alcuni bis ad un pubblico serio, concentrato e deliziato dalle magnifiche musiche che la grande capacità artistica dell’amica Cristina ha saputo sprigionare dalle sue mani che scivolavano veloci sul pianoforte.

Qualche notizia sulla Socia Cristina Endrizzi, musicista.

La musicista CRISTINA ENDRIZZI è nata a Trento nel 1947. Iniziato lo studio del pianoforte all’età di 8 anni con Elsa Triangi, successivamente si è diplomata con Bruno Mezzena. Dopo aver debuttato a soli 12 anni in una piccola cantata sacra di Riccardo Zandonai,  si è dedicata allo studio del canto con Maria Battistotti, diplomandosi quindi molto giovane. Ha sempre svolto un’intensa attività  strumentale e vocale, collaborando molto spesso sia come solista che come accompagnatrice al pianoforte in recitals, in formazioni corali, duetti, trii, ecc trovando anche il tempo per allevare due figli. Il suo repertorio pianistico è molto vasto e va dal Barocco alle canzoni popolari moderne,  dalle Opere ai brani classici per pianoforte a quattro mani. Ha vinto il concorso ENAL con finale al teatro Massimo di Palermo, il concorso Aslico di Milano e il primo premio al concorso nazionale dell’Operetta  esibendosi nel  Pipistrello di Strauss. Subito ingaggiata dalla Compagnia Italiana dell’Operetta di Alvaro Alvise,  ha ricoperto i ruoli principali nelle più famose Operette come “Il paese dei campanelli” “Ci-ci-là” “La vedova allegra” e “La principessa della Czardas”. Ha cantato in lunghe tournee in numerosi teatri come il “Nuovo” di Milano, il “Politeama” di Napoli, lo “Sferisterio” di Macerata, il “Grande” di Brescia, il “Petruzzelli” di Bari, il “Giglio” di Lucca, l’ “Alfieri” di Torino e molti altri. Successivamente, abilitata all’insegnamento, si è dedicata ai bambini e ai ragazzi, prima all’Istituto magistrale e poi nella scuola media per quasi 30 anni. Ha tenuto numerosissimi  cammini musicali  di formazione sia per allievi che per insegnanti, prediligendo la didattica per bambini con disabilità. Ha tenuto numerosi corsi di pianoforte e canto per ragazzi delle superiori e di aggiornamento per insegnanti. Ha collaborato attivamente a corsi per l’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile, di storia della musica e di ascolto guidato. Ora si dedica molto intensamente ai corsi di storia della musica e ai momenti musicali per le associazioni culturali, per i gruppi educativi e per i circoli dei pensionati. Per tradizione di famiglia, il salotto di Cristina è aperto agli artisti, musicisti emergenti, cantanti, pittori, giornalisti, poetesse e l’arte è intesa sempre come momento di ricchezza d’animo e condivisione.

Related Images: