Conferenza: Una nuova moda italiana

lunedì 28 novembre 2011 | ore 17.30 | Venezia, Ateneo Veneto, Sala Tommaseo

La Sezione di Venezia della Fidapa BPW Italy  ha organizato una conferenza per presentazione di Una nuova moda italiana, l’ultimo saggio scientifico di Maria Luisa Frisa, fashion curator e direttore del corso di laurea in Design della moda dell’Università IUAV di Venezia. Una riflessione critica sulla moda italiana in corso che cerca di individuare l’attuale generazione di fashion designer italiani: un gruppo eterogeneo, un movimento ricco e articolato caratterizzato da un diverso e nuovo modo di lavorare.

Sono intervenuti: Sabrina Ciofi, direttore di PIZZA e presidente di Annus Mirabilis, Cesare De Michelis,  Presidente Marsilio Editori, Cristiano Seganfreddo, direttore Fuoribiennale e Progetto Marzotto e Chiara Squarcina, Responsabile Museo di Palazzo Mocenigo.

Come è stato ben approfondito dai relatori, il libro descrive specifici profili di designer che recuperano un fare vicino all’artigianalità di matrice sartoriale, che molte volte ritornano a un passato della cui memoria ci si riappropria attraverso l’esplorazione dell’archivio, che cercano costantemente di tradurre questa artigianalità, di confrontarla e di rapportarla all’industria italiana, quella della confezione e quella tessile. Questi designer non riflettono solo sul progetto in modo astratto (puramente concept oriented), ma cercano di far emergere e dare forma a una loro personale interpretazione della moda ibridando le tecniche sartoriali con la dimensione dell’industria.

 

Related Images: