FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Se non ora quando, in piazza a Siena il 9 e 10 luglio per ripensare la politica

Aggiornamento : http://www.noidonne.org/blog.php?ID=02018

 

Le donne di “Se non ora quando” si ritrovano a Siena il 9 e 10 luglio prossimi, per riprendere il filo partito con la manifestazione del 13 febbraio scorso con le grandi manifestazioni delle donne in Italia e nel mondo. Cristina Comencini e il gruppo lanciano l’iniziativa: “Abbiamo provato a immaginare come sarebbe vivere in un Paese dove donne e uomini lavorano fianco a fianco, comunicano liberamente, senza stereotipi o ruoli rigidi, e si sostengono a vicenda senza doversi difendere l’uno dall’altra. Un Paese dove sia nell’incontro che nel possibile conflitto prevalga il rispetto reciproco”…..

Dall’intervista di SILVIA FUMAROLA alla regista Cristina Comencini (La Repubblica)

Signora Comencini, parla di “risveglio” ma le donne non hanno fatto grandi passi avanti.

“L’associazione è nata un anno fa per iniziativa di un gruppo di donne, per capire cosa fosse accaduto in Italia. L’Istat racconta che facciamo ancora una fatica mostruosa e siamo rimaste indietro, nel 2011 la condizione femminile è tornata al centro dell’interesse. Anche gli uomini si sono stancati di vedere rappresentate le donne solo come corpi: è stato il primo passo”.

A Siena cosa succederà?

“Il 9 e 10 luglio ci riuniremo nel Complesso di santa Maria della Scala, ringrazio il sindaco e la direttrice del museo che ci hanno messo a disposizione la città e la struttura. “Se non ora quando?” si pone un’altra domanda: e adesso? Continuiamo a lavorare. L’Italia non è un paese per donne, vogliamo che lo diventi. Gli ultimi dati Istat dicono che il tasso di occupazione femminile è sceso, che le donne abbandonano il lavoro, non possono permettersi di diventare madri. Un quadro che non è da paese moderno, l’Italia non dà nulla alle donne: va rimesso al centro il lavoro femminile”.

 

 

 

Related Images: