Scrittrici FIDAPA NORD EST – SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO – TORINO

Domenica 15 maggio, dalle ore 10 alle ore 12, presso la Sala Regioni-OVAL del Salone Internazionale del Libro, al Lingotto Fiere, Via Nizza 294 si è tenuta la manifestazione “FIDAPA da leggere”. 97 Socie scrittrici hanno inviato le loro opere  presentate da Bianca Vetrino.Le opere sono state suddivise in tre settori: narrativa, poesia e saggistica.

Presenti molte Scrittrici e numerose Socie FIDAPA provenienti da tutta Italia.
L’iniziativa svoltasi a Roma il 22 maggio 2010 a Palazzo Brancaccio, in occasione dell’80.mo anniversario della FIDAPA, dal titolo “ESPOSIZIONE DELLE OPERE DI LETTERATURA” ha rivelato quanto e quale patrimonio letterario si conservi nelle nostre Sezioni.  E’ parso quindi  naturale che anche la più importante manifestazione italiana della letteratura, il Salone Internazionale del Libro, ospitasse un “evento FIDAPA”, tutto dedicato alle Socie scrittrici

Elenco delle socie scrittrici del Distretto Nord Est:

ADDUCI MARIA
Sezione Fidapa-BPW Italy di VERONA

LE BUONE NOTIZIE FANNO NOTIZIA. Memorie di una donna che ama scrivere
GABRIELLI EDITORI, Negarine di San Pietro in Cavriano (VR), 2009
Le buone notizie sono il sale della vita. Si racconta l’importanza di ridare ai propri consimili l’oggetto di cui parlare e l’ascolto ispiratore. Si rievocano personaggi del 900 che ripropongono la sonorità del linguaggio di quei tempi che è diverso dal linguaggio di oggi.

MESSAGGERI DELLA SALUTE
GABRIELLI EDITORI, Negarine di San Pietro in Cavriano (VR), 1997 e 2005
Testimonianze sui metodi naturali per mantenere la salute del corpo. Medicina olistica, pensiero positivo, massaggio anti-stress.

CHIAMPAN VERA
Sezione Fidapa-BPW Italy di VICENZA

INCOMPIUTO
CONTRO RICCARDO & C. EDIZIONI, Lonigo (VI) 2009
L’autrice ripercorre la vita della madre Tatiana, russa di origine e leonicena di adozione

FRIZZERA SANDRA
Sezione Fidapa-BPW Italy di TRENTO

LE TANTE VOCI DELL’AMORE
EDIZIONI 31, Trento, 2010
Una storia molto articolata con tanti protagonisti, più famiglie. Quanto possono la gelosia e il tradimento, la generosità o l’insoddisfazione, l’avversità o la speranza. Ma più di ogni altro sentimento l’amore.

GARDINI PASINI GRAZIELLA
Sezione Fidapa-BPW Italy di RAVENNA

PICCOLO MUSEO DI BAMBOLE E ALTRI BALOCCHI
EDIZIONI CLAE, Ravenna, 2006
E’ un testo di carattere antropologico e storico sul giocattolo. E’ di grande interesse l’approfondimento sociologico su cui si sofferma l’autrice relativamente al giocattolo delle bambine, quando il giocattolo era una rappresentazione in miniatura della realtà

I GIOCHI DI UNA VOLTA, MERENDE ALTRO LOVERIE, GIORNI DI FESTA DI IERI
EDIZIONI CLAE, Ravenna, 2005
Questi tre “quaderni” documentano le tradizioni del passato, ricette di semplici merende, usanze nei giorni di festa, giochi che divertivano i bambini di tanti anni fa.

UNA PASSEGGIATA PER LE VIE DEL “BORGO SAN ROCCO”
FIDAPA RAVENNA, 2000
Il libro ricostruisce la vita, la storia, la topografia e la vita “tout court” di uno degli scorci più antichi di Ravenna, appunto il Borgo San Rocco.

LE NOSTRE STAGIONI (Canti popolari femminili)
EDIZIONI TIPOLITO STEAR, Ravenna, 2003
Canti popolari femminili che raccontando la voce delle donne, di quella metà del cielo che né voce né parole ha mai avuto e che ancora non ha in in molte, tante, troppe parti del mondo.

GREGORJ LUISA
Sezione Fidapa-BPW Italy di TREVISO

DIETRO LE QUINTE “Artisti nella Fornace Guerra-Gregorj a Treviso”
GIACOBINO EDITORE, Susegna (TV) 2001
Alcuni momenti dell’attività artistica e industriale della Fornace Guerra-Gregorj nel corso del l’800 e 900, che non fu solo laboratorio di laterizi ma anche atelier artistico dove si cimentarono i più importanti artisti dell’epoca.

PICCOLE STORIE PER DIMENTICARE
LA VERSILIANA EDITRICE, Fucecchio, 2010
Piccole storie raccolte per strada, che riappaiono all’improvviso come lampi di luce ed hanno il potere magico di far ricordare….e di far dimenticare

GRILLO LUCIANA
Sezione Fidapa-BPW Italy di TRENTO

COSTRUIRE LETTERATURA CON MANI DI DONNA
CURCU & GENOVESE, Trento, 2008
Scrittrici italiane del ‘900 e oltre. Un testo dedicato a chi vuole incontrare un mondo letterario spesso lasciato nell’ombra, il mondo delle autrici, che nel corso del 900, hanno avuto la possibilità di pubblicare i loro scritti.

LUNAZZI MARINA
Sezione Fidapa-BPW Italy di: TOLMEZZO (UD)

MITO E STORIA DELLA CARNIA – AGANAS
CJARGNE CULTURE. Udine, 2006
Mito e storia della Carnia . Le Agane in Carnia: tradizione orale, linguistica, toponomastica e archeologia

PEDRELLI ANNA MARIA
Sezione Fidapa-BPW Italy di: FORLI’

DIARIO DI UN VIAGGIO
IL PONTE VECCHIO, Cesena, 2008
Uno spaccato della vita reale delle donne dell’intero Paese che nel lungo cammino della loro emancipazione hanno vissuto e vivono, da protagoniste, battaglie e lotte tese alla rivendicazione di una piena giustizia sociale, per tutti, per ogni età.

POLITA CHIARA
Sezione Fidapa-BPW Italy di: SAN DONA’ DI PIAVE (VE)

NEL VENTO UN RESPIRO
GRANVIALE EDITORE, Venezia, 2009
Raccolta di poesie, legata in chiave introspettiva allo scorrere della vita dell’autrice e dei suoi affetti, che come un fiume si incontrano e si separano, fino all’ultimo viaggio.

ZANON MIRELLA
Sezione Fidapa-BPW Italy di: VERONA

LEI DORMIVA ACCANTO A LUI
GIULIO PERRONE EDITORE, Roma, 2009
Un fatto di cronaca, personaggi controversi: il romanzo prende spunto da un brutale omicidio per esplorare l’animo umano dei protagonisti di una vicenda di inizio del Novecento Una giovane donna gettata nel fiume dopo essere stata uccisa e tagliata a pezzi. Non si ebbe mai certezza che l’accusato dell’omicidio fosse veramente colpevole.

Related Images: