PROROGATA ALLA SALA FITTKE “L’ARTE AL FEMMINILE”, 51° MOSTRA COLLETTIVA DELLE SOCIE F.I.D.A.P.A. – SEZIONE STORICA DI TRIESTE,

Considerato il grande successo di pubblico, alla Sala “Arturo Fittke” di Trieste (piazza Piccola, 3), la 51° Mostra Collettiva delle Socie F.I.D.A.P.A., organizzata dalla Sezione Storica di Trieste della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari in collaborazione con il Comune di Trieste e visitata finora da più di 1100 persone, viene prorogata fino all’11 agosto. Martedì 6 agosto alle 19 Marianna Accerboni, curatrice della mostra, condurrà una visita guidata.
Intitolata Arte al femminile e curata dall’architetto Marianna Accerboni, che introdurrà l’esposizione, la rassegna vede protagoniste le socie artiste del sodalizio Nora Carella, Egle Ciacchi, Giuliana Griselli, Gabriella Giurovich, Rossana Longo, Valdea Maniago Ravalico, Marta Potenzieri Reale, Paola Sbisà, Edda Romanzin Starz, presenti con dipinti realizzati a olio, tecnica mista.
La rassegna propone anche quest’anno alcune novità poiché accosta ai dipinti, i preziosi lavori dedicati alla moda e ai gioielli da due stiliste, la creatrice di moda di origine pugliese Nika Bianco e l’architetto triestino Anna Negrelli, componendo, mediante tecniche, linguaggi e orientamenti di gusto diversi, un interessante e variegato microcosmo creativo.
“Va sottolineato che Trieste – scrive Marianna Accerboni – luogo colto e per molti aspetti all’avanguardia, è stata una delle prime città italiane in cui venne costituita una sezione F.I.D.A.P.A.; non solo, ma nel suo nucleo fondatore, già negli anni Trenta, comparivano molte artiste”.
Un fil rouge lega infatti il mondo dell’arte triestina alla F.I.D.A.P.A., associazione femminile sorta negli Stati Uniti alla fine degli anni Venti per fronteggiare la crisi economica dell’epoca. Oggi la Sezione Italiana, con più di undicimila iscritte, è la più numerosa al mondo e quella triestina fu fondata 52 anni fa proprio da una pittrice, Giusy Bradaschia.

Nora-Carella-Venezia-Madonna-della-Salute-2010-olio-su-tela-cm.-100-x-70
Nora-Carella-Venezia-Madonna-della-Salute-2010-olio-su-tela-cm.-100-x-70
Rossana-Longo-St-Michaels-Mount-2009-olio-su-tela-tecnica-antica-cm.-80x40
Rossana-Longo-St-Michaels-Mount-2009-olio-su-tela-tecnica-antica-cm.-80×40

Related Images: