CONVEGNO DISTRETTUALE ” MATERNITA’ NEGATA – I Diritti dell’ Infanzia abbandonata tra Presente e Passato”

Sabato 28 MAGGIO 2011, ore 10.00/14.00 a Venezia, presso il CIRCOLO UFFICIALI, Riva degli Schiavoni 41/42 si terrà il Convegno “Maternità negata – I Diritti dell’ Infanzia abbandonata tra Presente e Passato”.

Con il presente Convegno, che conclude un biennio di lavoro sul tema sviluppato dalle sezioni FIDAPA,si vuole ribadire l’importanza delle informazioni veicolate attraverso i Servizi sociali e sanitari e riflettere sui diritti non solo delle madri, ma anche dei figli abbandonati alla nascita e sulle conseguenze che possono derivare in termini di disagio psicologico nel momento in cui si interrogano, divenuti adulti, sulle proprie origini biologiche. La normativa vigente disciplina la materia dando prevalenza all’interesse della madre. Nel sistema attuale, infatti, gli adottati, anche se venticinquenni, devono chiedere l’autorizzazione del tribunale per i minorenni per avere informazioni sulla loro origine e gli adottati figli di genitori che hanno dichiarato di non voler essere nominati non possono sapere nulla prima che siano passati cento anni. È anche intervenuta la Corte costituzionale confermando la legittimità della scelta fatta dal legislatore.

Nell’ultima parte del Convegno si affrontano alcuni aspetti dell’abbandono dei minori nel passato, quando il problema aveva numeri e costi altissimi. L’assistenza dell’infanzia abbandonata ha sempre costituito un problema sociale rilevante che coinvolgeva l’intera comunità, le forze politiche e le istituzioni caritatevoli. Le formule d’intervento approntate, tuttavia, hanno spesso ignorato, o comunque trascurato, proprio le necessità di coloro che avrebbero dovuto essere i veri destinatari privilegiati dell’intervento, cioè i bambini, risultati spesso vittime anziché beneficiari delle iniziative intraprese.

Brochure del Convegno: brochure-convegno_venezia

cartoncino_ invito_venezia2011

Related Images: