Si è concluso il XXXIV Convegno Nazionale tenutosi a Pordenone dal 17 al 19 giugno. Il Convegno ha visto una discreta affluenza di socie provenienti da tutte le regioni italiane. Tra le iniziative qualificanti del Convegno l’incontro, venerdì 17 con le referenti del Comitato ad hoc Comunicazione, della Task Force Entrepreneurship e Mentoring, coordinate da Bettina Giordani, Responsabile nazionale Comitato Comunicazione. Sono state presentate le iniziative dei Gruppi di lavoro e la programmazione futura. Un altro momento simpatico ci è stato regalato dall’Ensemble Vocale FIDAPA Sezione di Pordenone, che ha cantato per le convegniste un repertorio di canzoni degli anni “Quaranta”, divertente e nostalgico.
Sabato 18, alla presenza delle autorità cittadine – il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, il Sindaco Claudio Pedrotti, il Presidente dell’Ascom Alberto Marchiori, il Direttore della Friuladria Gianfranco Danelin, e le più importanti cariche nazionali della Fidapa, nonché la coordinatrice BPW Europe Karin Raguin – si sono aperti i lavori ufficiali del Convegno nazionale. Il nuovo spot Fidapa è stato per la prima volta ascoltato con piacere e partecipazione. Definisce bene chi siamo, e i nostri scopi statutari. La Presidente nazionale Pia Petrucci ha ripercorso i momenti più intensi del Convegno Nazionale che si tenne nel 1986, attraverso il commento agli articoli di stampa dell’epoca, che diede al pensiero delle donne FIDAPA una grande risonanza, rievocando in particolare la presidente Nazionale Angelica Biacca Branca che, passato lo sconvolgente periodo femminista, richiamava le donne a non abbassare la guardia perchè le conquiste auspicate erano ancora tutte da raggiungere. La Presidente nazionale Pia Petrucci, ha presentato due iniziative a favore della parità tra uomo e donna: la prima è la campagna promossa dalla BPW Europe e dalla Coordinatrice Europea, Karin Raguin, “#Boardswithwomen“, la seconda “Heforshe”, siglata in un Protocollo d’intesa con UN WOMEN, Comitato Nazionale Italia. Quest’ultima campagna vuole sensibilizzare gli uomini a collaborare all’abbattimento degli stereotipi di genere e di tutti gli ostacoli alla effettiva parità. Era presente la Presidente del Comitato Nazionale Italia UN Women, Simone Ovart. Anche la Tavola rotonda che è seguita sul Tema Nazionale “I talenti delle donne: una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro Paese” ha trattato, con ampia panoramica, il problema della differenza di trattamento tra uomini e donne nel mercato del lavoro e di quanto è ancora difficile per le donne realizzare i propri sogni ed avere pari opportunità. Nomi illustri di donne hanno raccontato la loro storia umana e professionale e hanno evidenziato le ragioni del divario tra uomini e donne ancora esistente. La Presidente nazionale ha infine premiato Francesca Calì, una giovane ricercatrice che ha vinto la borsa di studio intitolata a Valeria Solesin, con la tesi Magistrale “L’impatto della fecondità” sulla partecipazione femminile al mercato del lavoro”, incentrata sul confronto tra le opportunità di servizi che l’Italia e la Svezia offrono alle donne che intendono avere figli e nel contempo lavorare. Dal confronto l’Italia esce perdente, la carenza di servizi alla persona incide in modo sempre maggiore sulla scelta di avere figli.
L’approvazione del bilancio e la discussione su altri temi hanno occupato i lavori dell’Assemblea nazionale che si è tenuta nel pomeriggio. Il rendiconto economico finanziario 2014/2015 è stato approvato, come pure il bilancio di previsione 2016/2017. Non è stata messa ai voti l’abrogazione dell’articolo 35 dello Statuto e la modifica del comma a) art. 30 per mancanza del numero legale. A chiudere la giornata testimonianze delle giovani fidapine, che hanno presentato i loro progetti e le loro speranze, che dovranno essere da tutte le socie assolutamente condivise e supportate.
Alla sera cena di gala presso Villa Cattaneo a Villanova di Pordenone, residenza del XVIII° secolo , oggi adibita a incubatore di progetti creativi ( INCUBATORE CULTURALE “POLO YOUNG”).
Domenica 19 il Convegno si è chiuso con un interessante seminario sul personal branding, processo attraverso il quale si elaborano strategie per la promozione di se stessi, organizzato dalle socie young presso la Galleria Pizzinato, presenti la Presidente nazionale Pia Petrucci, Anna Amati, Responsabile della Task Force Entrepreneurship e Bettina Giordani , Responsabile del Comitato Comunicazione, che collaborano per il positivo raggiungimento degli obiettivi young.
Al convegno hanno partecipato la nostra past presidente nazionale Vera Verzegnassi, le past presidenti nazionali Anna Lamarca, Eufemia Ippolito, Giuseppina Seidita e Pinella Bombaci.
Un ricordo affettuoso è stato rivolto a Livia Ricci, Past Presidente internazionale BPW , recentemente scomparsa.