L’ECONOMIA DI COMUNIONE CI SALVERA’?

La Presidente Ornella Princivalle, la prima a destra, con i relatori del convegno;

 

 

31-LOCANDINA

INVITO-CONVEGNO

Il 31 marzo 2012 è stato un sabato di profonda riflessione per molte persone. Lo è stato sicuramente per le donne, uomini e ragazzi che hanno partecipato al convegno “Ragioni tecniche ed economiche e ragioni umanistiche di una crisi che ci chiede di cambiare” organizzato dalla nostra Associazione F.I.D.A.P.A. di Legnago e Basso Veronese.

Lo abbiamo fortemente voluto come parte integrante del nostro programma di marzo per essere vicine al nostro territorio che oggi si trova a soffrire in modo particolare per una crisi che coinvolge l’intero pianeta ma che al contempo vuole proporre un’analisi particolare sulla situazione economica ed essere un segno di apertura verso il futuro oltre che una sollecitazione ad uno sviluppo economico sociale e politico autenticamente umano che faccia spazio alla logica del dono, come è avvenuto nei momenti più alti della nostra storia.

Il convegno che si è tenuto presso la Sala Civica di Legnago in via Matteotti, ha visto la partecipazione, in veste di relatore, di Adriano Tomba, Segretario Generale della Fondazione Cattolica Assicurazioni, Amministratore della controllata Risparmio e Previdenza Spa e della Cassa di Risparmio di San Miniato. Presidente della sezione di Verona, Vice Presidente Regionale dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (UCID), Fondatore e Vice Presidente della Fondazione della Comunità Veronese Onluse. Inoltre grande interesse ha riscosso la testimonianza dell’altra relatrice, Nives Della Valle, giovane Autrice della Tesi di Laurea: “Profili gestionali delle imprese aderenti all’Economia di Comunione” e organizzatrice del seminario su economia di comunione nell’ Istituto Universitario di Trento.

La Presidente di Fidapa Legnago e Basso Veronese ha introdotto l’incontro salutando le socie presenti e le rappresentanze comunali, l’Assessore al Sociale Erika Ferraresi e la consigliera comunale Federica Bettini che hanno portato il saluto dell’amministrazione comunale e del Sindaco della Città, Andrea Roberto Rettondini.

Ha presentato il convegno Paola Bosaro, Giornalista di: “L’Arena” che ha moderato e coordinato gli interventi.

Related Images: