FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Ravenna: Sintesi del Convegno “Diritto alla non sofferenza”. Implicazioni cliniche, legali, psicologiche

convegno ravennaHa ottenuto un grande successo di partecipazione il Convegno” Diritto alla non sofferenza” che ha visto medici e istituzioni a confronto su un tema di attualità che attraversa sensibilità e responsabilità, organizzato da FIDAPA BPW Italy Sezione di Ravenna, con la collaborazione della Lopez Eventi e Congressi, sul tema del diritto alla non sofferenza. Il Convegno si è avvalso del patrocinio dell’Ordine provinciale dei Medici, Chirurghi e degli Odontoiatri di Ravenna e della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Ravenna, si è tenuto presso la Sala Cavalcoli della CCIAA di Ravenna in viale Farini 14, il 4 ottobre 2014.

FIDAPA, movimento di opinione che ha status consultivo tra gli altri, all’ONU, è attiva a Ravenna da più di 40 anni e, nell’ambito della Presidenza di Claudia Agrioli, ha deciso di trattare questo argomento, coinvolgendo interlocutori che potessero svolgerlo in tutti i risvolti sia i più recenti che più difficili da trattare. Hanno partecipato come relatori, dopo l’ispirata introduzione al Convegno del Vice Sindaco Mingozzi: il Dott. S. Falcinelli – Presidente dell’ODM di Ravenna che ha evidenziato come il diritto alla non sofferenza viene gestito a livello istituzionale e medico. A seguire, il Dott. M. Marangolo che ha affrontato il tema, con un excursus dal 2000 ad oggi, su come il dolore viene affrontato a livello europeo e italiano e quali siano i prossimi passi indispensabili per renderlo reale diritto di tutti. Poi il Dott. M. Innamorato che, basandosi su di una serie di studi sul dolore lombare, ha descritto i nuovi trattamenti terapeutici e mini-invasivi. A seguire una toccante esperienza della Sig.ra E. Piccolo sui pazienti domiciliari a completamento della parte medico-terapeutica. Poi, come da principi costitutivi di Fidapa nel far convergere su di ogni tema sensibile l’esperienza di interlocutori fondamentali ma di diverse discipline, ha fatto seguito la dimensione giuridico-amministrativo-istituzionale. grazie alla partecipazione del Giudice Avv. C. Schiaretti su “tutela penale e potenziale del diritto alla non sofferenza” che ha generato consapevolezze tecniche a supporto del delicato tema. Ha concluso la disamina la D.ssa G. Cavallari parlando della “sofferenza del corpo e dell’anima”.

A corollario del Convegno, la dott. Laura Mazzanti responsabile “TASK FORCE SALUTE” FIDAPA BPW Italy Distretto Centro, ha illustrato il Protocollo d’Intesa sottoscritto da FIDAPA con il Ministero della Salute per l’applicazione della Legge N. 38, 15 marzo 2010. Questo è motivo di grande merito e soddisfazione per tutti i livelli della FIDAPA BPW Italy ma conferisce ad essa anche una grande responsabilità, quella di completare il lavoro iniziato.

In questo ambito la FIDAPA ha iniziato una raccolta firme a sostegno della proposta di deducibilità dall’imponibile del datore di lavoro della retribuzione versata a badanti e colf in modo da permettere alle famiglie, e alle donne in particolare, di far fronte alle necessità di cura di anziani, malati, handicappati e bambini. La richiesta è rivolta al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e al Ministro della Salute.

Fidapa ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e che hanno reso possibile, grazie al loro coinvolgimento, tale importane convegno a Ravenna.

 

Related Images: