Al Comitato di Presidenza Distrettuale
Al Consiglio Distrettuale
Alle Revisori dei Conti
Alle Rappresentanti di Commissione Distrettuali
Alle Presidenti di Sezione
Ai Comitati di Presidenza
Ai Consigli di Sezione
Alle Revisori dei Conti di Sezione
Alle Responsabili di Commissione delle Sezioni
Alle Socie
Care Amiche
Sto tornando da Torino , dalla nostra Assemblea Nazionale: grazie alla partecipazione attiva delle sezioni con la presenza delle Presidenti e delle delegate abbiamo finalmente fatto un passo avanti per la definizione dei rapporti Federazione – Fondazione. L’assemblea ha deliberato la cessazione del contributo alla Fondazione e l’interruzione dei rapporti con la stessa .
Questa è una tappa fondamentale per una risoluzione dei problemi che, come ben sappiamo, non risalgono a epoche recenti . Vedremo ora come , alla luce dei fatti, evolverà la situazione: se i rapporti dovessero cessare definitivamente sarà necessaria una modifica da apporre al nostro statuto ( maggio 2014) o, se la Fondazione volesse mantenere i rapporti, dovrà necessariamente fondarli su regole espresse dal suo Statuto originario e la Federazione valuterà se questo ci darà la sicurezza di procedere finalmente nel cammino comune ipotizzato con la creazione della Fondazione.
Ringrazio tutte le Presidenti e le Delegate che hanno rappresentato il Distretto in questa assemblea, ricordando che avete avuto questo importante incarico al momento della vostra elezione ed avete onorato lo stesso essendo presenti. La partecipazione in questo caso comporta sacrifici economici e di tempo da dedicare alla famiglia ed al riposo, viaggi in orario o con modalità disagevoli , ma siete state puntuali ed attente: sono orgogliosa di poter contare su tutte voi.
Mi spiace aver dovuto constatare che alcune Sezioni non erano presenti né con la Presidente né con le delegate, non avendo nemmeno eletto le stesse. Ricordo a tutte come sia un obbligo associativo e morale per le Presidenti rappresentare le Sezioni nelle assemblee elettorali perché sono le delegate di diritto e non possono esimersi da farsi portavoce delle socie. Si rimanda alle regole statutarie per vedere come è possibile che la presidente possa esprimere il voto di una delegata ( assente) e come la stessa presidente possa essere sostituita da una socia iscritta negli elenchi delle socie in regola col pagamento della quota sociale entro il 31 dicembre. Si evince come ogni sezione possa contare minimo su due rappresentanti e possa esprimere un minimo di due voti . La partecipazione attiva alla vita della nostra Federazione è di fondamentale importanza e , soprattutto in momenti di cambiamento dobbiamo poter contare non su Presidenti che si autoreferenziano e lavorano solo in ambito locale, ma che sappiano svolgere pienamente il loro ruolo.
Il nostro prossimo compito sarà quello di esaminare lo Statuto con le modifiche apportate dalla Commissione Legislazione ed andare ad esprimere il voto nell’Assemblea Nazionale di Taormina del 17 maggio 2014. Le modifiche allo Statuto verranno preventivamente sottoposte al Consiglio Nazionale il 18 marzo prossimo e poi mandate alle Presidenti che in Assemblee di sezione ne discuteranno con le socie. Nella prima metà di aprile in data da stabilire sarà convocata una Riunione Distrettuale in preparazione all’Assemblea di Taormina con le modifiche statutarie all’ordine del giorno. La documentazione relativa alle modifiche statutarie verrà inviata alle Sezioni appena resa disponibile da parte del CPN , dopo il 18 marzo.
E’ doveroso ricordarVi come anche in questo caso sarà necessario eleggere le delegate di Sezione: provvedete in tempi abbastanza brevi tenendo conto delle festività di aprile ,anche se ancora non è nota la scadenza dell’invio alla Segretaria Nazionale dei verbali predisposti per Elezioni delegate .
So che vi si richiede dedizione e sacrificio, ma questo è dall’inizio un biennio all’insegna del cambiamento e per cambiare bisogna impegnarsi . Anch’ io, con tutti gli impegni istituzionali e riunioni operative nazionali e distrettuali mi trovo a dover dividermi tra lavoro , famiglia e FIDAPA, a passare molte ore in viaggio e a non poter permettermi di non avere costantemente sotto controllo tutti i contatti ed aggiornamenti . Per motivi tecnici o logistici ed anche, capitemi, di stanchezza , talora non sono pronta a rispondere immediatamente alle vostre mail o telefonate, ma vedo e vedrò di farlo appena possibile perché solo mantenendo i contatti con Voi tutte potrò in questo biennio assolvere il compito che mi è stato assegnato.
Vi accomuno tutte in abbraccio, continuiamo ad andare avanti tutte insieme.
Vostra Presidente, Gabriella Vaglieri