A Torino la Sezione di Ferrara rinsalda l’impegno con la Sezione Pino Chieri

sociePubblichiamo la lettera della Past President della Sezione Pino Chieri -Torino- Distretto Nord Ovest- Maria Teresa Gesess Gay, inviata alla Sezione di Ferrara, a conclusione delle giornate dedicate al rinnovo del sodalizio (gemellaggio di ritorno), sancito fra le due Sezioni, tenutosi nelle giornate 28 febbraio -2 marzo 2014 a Torino. Ricordiamo che  il Gemellaggio era avvenuto a Ferrara, nel maggio 2013, presso la Scuola comunale dell’Infanzia Aquilone, in occasione della donazione di un sussidio didattico, per gioco all’aperto, che la Sezione Pino Chieri aveva elargito ai piccoli alunni della scuola, resa inagibile dal sisma del 2012. La scuola, in attesa della  costruzione del nuovo edificio,  oggi possibile con i fondi stanziati dallo Stato, opera  nei moduli prefabbricati, allestiti  dopo il verificarsi dell’evento, che aveva reso permanentemente inagibile la struttura originaria.

Carissime,

un piccolo report delle giornate torinesi. Torino, 28 Febbraio 2014, venerdì ore 11,45 arrivo alla stazione di Porta Nuova, albergo vicinissimo ed incontro con le socie. Il gemellaggio di ritorno è un evento atteso con gioia. Il ricordo dell’accoglienza ricevuta a Ferrara è più che mai vivo in noi e cercare di emularvi è una nostra sfida. Il programma condiviso con parecchie socie  ci ha permesso di organizzare una staffetta nell’accompagnamento del gruppo . Una veloce passeggiata  nel centro della città partendo dall’hotel per P.zza Carlo Felice, Via Roma, P.zza Castello, Via Lagrange, P.zza Carignano  sede del palazzo del 1° parlamento  italiano, P.zza Castello e Galleria Subalpina nello storico bar Baratti e Milano per una sosta mangereccia, dove ci hanno raggiunto altre due socie pinesi, quindi proseguendo per P.zza Carlo Alberto e Palazzo Guarneri (‘600) sede attuale del Circolo dei lettori con incontro con la direttrice dello stesso e, caffè, per proseguire in Via Po per raggiungere la Mole Antonelliana sede da qualche anno , del Museo del Cinema, unico in Italia.

Visita conclusa con l’accompagnamento in hotel per pausa… altre socie vi avrebbero accompagnate a Pino dove, dopo il saluto del Sindaco e di vari assessori, abbiamo sotto la direzione della Past Presidente distrettuale nonchè quella attuale, concluso il nostro gemellaggio con tanto di pergamena firmata e controfirmata come il canone prevede per buona pace delle istituzioni…

Atmosfera calda , amichevole, alla presenza di molti mariti e buon cibo, hanno caratterizzato la serata che si è conclusa con il rientro a Torino in hotel.gruppo

Appuntamento per le 10 del sabato mattina con destinazione Lingotto  sede storica della Fiat, ripristinata negli anni 80 ad uso culturale e commerciale sede dell’Auditorium (voluto da Renzo Piano e Abbado) e dalla Pinacoteca Marella Giovanni Agnelli che abbiamo potuto visitare. La visita ad It.Eatily versione moderna del mercato anche qui in un vecchio padiglione della fabbrica del famoso aperitivo Punt e Mes Carpano, ci ha permesso di fare una pausa gastronomica. Hotel per un riposino per chi doveva andare alla verifica dei poteri e passeggiata ad oltranza per le altre che,sotto la pioggia, hanno visitato Palazzo Madama, Chiesa di San Lorenzo (Guarini  e Juvarra sono gli architetti che operano per casa Savoia in quel momento) Duomo, con esposizione elettronica della Sindone, Porte Palatine e quadrilatero romano per raggiungere la piazzetta con il famoso locale –mini che ospitava Cavour per il Bicerìn dove naturalmente non potevamo mancare noi, dopo la classica fila di attesa per l’entrata.

Non ho avuto il coraggio di citare prima la visita al Santuario della Consolata (Chiesa cara ai torinesi) non avendo avuto priorità sul bicerìn, ma ugualmente molto apprezzata dalle amiche per l’originalissima pianta e per la ricchezza delle cappelle. Rientro a piedi all’hotel e via ancora per un altro quartiere di Torino la pre-collina alle spalle della chiesa della Gran Madre e prossima al Monte dei Cappuccini dove una cena informale ha chiuso la giornata. La domenica mattina dedicata al Convegno Nazionale per poi proseguire nella visita, ora sì sotto un sole splendido e aria tersa (cosa non facile in città) a Superga con neve in terra e le Alpi di fronte completamente innevate. Siamo state fortunate ed abbiamo chiuso in bellezza con discesa a valle (così dico io quando  da Pino scendo in città) verso Platti, altro bar storico, dove abbiamo preso  “una cosa” come dicono a Roma per affrontare il viaggio di ritorno.

Ore 15,30 saluti di commiato  davanti all’hotel, ore 16 treno per rientro con tristezza da parte di tutte credo.

 Un abbraccio

Maria Teresa Gesess Gay Past President Sezione Pino Chieri (TO)

alpi

 Nella immagine in alto – da sx: Presidente Distretto Nord Ovest, Presidente Sezione Ferrara, Past President Sezione Ferrara, Past President Distretto Nord Ovest, Past President Sezione Pino Chieri, Presidente Sezione Pino Chieri 

Nell’immagine al centro: gruppo di socie

Nell’immagine in fondo: Collina di Superga innevata

Related Images: