La FIDAPA dice “NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”

Il Comitato di Presidenza Nazionale, su progetto suggerito dal comitato Ad Hoc Comunicazione, ha deciso di coinvolgere tutte le socie nella realizzazione di un grande ed unico evento mediatico targato FIDAPA BPW Italy che tutte assieme presenteremo in Italia il 25 novembre 2016 (e nelle settimane collegate).
Il bando del concorso invitava tutte le socie a partecipare al concorso per la presentazione di opere (inedite) con disegni e slogan che trattassero il tema della violenza sulle donne e che saranno poi utilizzate nella settimana del 25 novembre per sensibilizzare sul tema trattato. Le opere vincitrici saranno utilizzate per tutte le locandine / eventi che le sezioni vorranno fare per il 25 novembre per dare un singolo ed univoco messaggio FIDAPA BPW Italy. Entro e non oltre il 5 Novembre la chiusura del concorso
La Giuria formata dal Comitato di Presidenza e dalla referente nazionale per la comunicazione, ha scelto oggi le 3 opere più significative . Il 25 novembre le opere verranno utilizzate come messaggi social sulla pagina nazionale e di tutti i canali ufficiali dei distretti e delle sezioni.
Si invitano le sezioni ad utilizzare le stesse immagini anche per tutte le iniziative che vorranno organizzare.

Gli obiettivi che intendiamo perseguire sono molteplici:
• Creare un unico effetto mediatico ad alto impatto per il giorno sulla violenza delle donne con la partecipazione attiva del più alto numero di socie possibile. Dobbiamo unire le forze per essere visibili!
campagna-contro-la-violenza-alle-donne-defjpg• Progettare e costruire qualcosa tutte assieme valorizzando le risorse a cui possiamo attingere lavorando in squadra.
• Impostare un metodo di lavoro che consenta di comprendere come un progetto importante a livello nazionale, possa risultare più efficace se anche la base partecipa attivamente al raggiungimento dello scopo.

Scarica il file

 

 

logo-fidapa-contro-la-violenza

 

Sono pervenute all’attenzione del Comitato di Presidenza Nazionale 67 proposte fra immagini, slogan e poesie.
La maggior parte riprese fotografiche di opere d’arte, un buon numero elaborazioni grafiche. Abbiamo creato una classifica in base ai seguenti criteri:
• originalità, semplicità ed immediatezza del messaggio di forte impatto;

• versatilità e identificabilità in qualunque dimensione;

• adattabilità alla carta da lettere e alla comunicazione online e stampa.

Scarica il file

25novmariarosariamancaoristanoL’immagine di Viviana Deruto è stata quindi scelta per essere adottata come logo della campagna nazionale FIDAPA Bpw Italy. Abbiamo ritenuto particolarmente significative anche le altre due immagini selezionate: la seconda per lo studio grafico e la terza per il messaggio propositivo che trasmette.
Siete tutte invitate ad utilizzarla nelle iniziative inerenti al tema della violenza contro le donne.

Le vincitrici:
1) Viviana Deruto Sezione di La Spezia – Distretto Nord Ovest
2) Lucrezia Colasuonno e Concetta Pastore Sezione Melfi – Distretto Sud Est
3) Maria Rosa Manca Sezione di Oristano – Distretto Sardegna

Vi ricordiamo che l’#fidapadiceno è da inserire in tutte le comunicazioni online

Qui è scaricabile il file

 

COMPLIMENTI vivissimi

Ringraziamo moltissimo tutte le socie e le sezioni che hanno partecipato al Concorso nazionale di idee sulla campagna contro la violenza sulle donne.
I materiali pervenuti restano a disposizione per un’eventuale rassegna futura.

La presidente Pia Petrucci,
la vice presidente Caterina Mazzella,
la segretaria Cettina Oliveri,
la tesoriera Anna Maria Cacciami,
la past presidente Anna Lamarca
la referente nazionale comitato ad hoc comunicazione Bettina Giordani