La donna nel Maghreb

Manifesto

La F.I.D.A.P.A. – B.P.W. ITALY sezione di San Bonifacio, con il patrocinio del Comune, ha organizzato per la serata del 26 marzo 2012 ore 20.45 presso la sala civica Berto Barbarani un incotro dedicato alla donna maghrebina. Interverrà la dr.ssa Roudha Guemara, professoressa associata presso l’Università di Parigi, Ottawa e Trento, autrice di varie pubblicazioni sulla condizione della donna nel mediterraneo è stata insignita, nel 1996, dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana per il merito culturale.

Maghreb: la radice della parola in arabo indica l’azionedel tramontare del sole, circoscrivendo appunto l’area più a occidente del mondo arabo; Tunisia, Algeria, Marocco (il nome di quest’ultimo, in Arabo, deriva infatti dalla radice prima in questione) e Sahara Occidentale. Dal 1989, con la nascita dell’Unione del Maghreb Arabo, ne entrano a far parte anche Libia e Mauritania.

L’area del Mediterraneo oggi più che mai, alla luce della storia antichissima delle sue variegate tradizioni culturali e delle recenti vicende foriere di innovazione, si pone come campo di osservazione unico anche per la questione dei diritti della donna. Una miglior conoscenza di alcune situazioni non potrà che aiutare a chiarire sempre di più il problema generale, e contribuire ad inquadrare l’esperienza italiana, sulla quale si deve riflettere dal punto di vista storico, giuridico e sociale.

Related Images: