“La bellezza della diversità” Pordenone presenta la Carta dei diritti della bambina

Diritti della bambina (2)Venerdì 27 Marzo 2015, ore 17:30, presso la Sala Teresa Degan, in  Piazza XX Settembre a Pordenone, la locale Sezione FIDAPA BPW ITALY, promuove ed organizza la presentazione delle Carta dei diritti della bambina “La bellezza della diversità” . FIDAPA BPW di Pordenone vuole dare l’avvio, anche a Pordenone, al progetto di diffusione della Carta dei diritti della bambina.  In una veste grafica appositamente predisposta, la Carta è un “dono” che Fidapa vuole fare ai nuovi genitori. Alla luce della Risoluzione del Parlamento Europeo del 12 marzo 2013 sull’eliminazione degli stereotipi di genere e contro la sessualizzazione delle ragazze, e della Ratifica in corso da parte del Parlamento italiano della Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, la Carta si rivela in tutta la sua attualità. Da qui l’urgenza di intervenire nel momento educativo fin dalla primissima infanzia. Ed è proprio alla famiglia, in particolare ai neo genitori sia di maschi che femmine, che la nostra azione va rivolta; affinché ne curino l’educazione al rispetto delle diverse peculiarità e aspettative, senza mortificarle né per un genere nè per l’altro.

PROGRAMMA della giornata

  • Saluto della Presidente Commissione pari opportunità della Regione Friuli Venezia, Giulia Anna Maria  Poggioli
  • Presentazione della Carta dei diritti della bambina, Maria Raffaella Zannoni Presidente Fidapa Pordenone

Intervengono:

  • Emiliana Moro  Presidente UNICEF
  • Brunilde Ciacciarella  per YOUNICEF
  • Taher Diafarizad  Presidente Associazione NEDA DAY

La Carta è non è una norma dispositiva ma è una dichiarazione di intenti, un’enunciazione di principi che va nella direzione della parità sostanziale tra i sessi. Per millenni le donne hanno demandato all’uomo il compito di tutelare i loro diritti, ma questi vanno rivendicati da chi li esercita, in particolare dalle madri, dalle neo madri, dalle nonne che accudiscono i nipoti piccoli, affinché si facciano esse stesse portavoce di una nuova dimensione del femminile, come parte attiva della società. E’ un appello alle nuove generazioni di maschi e femmine affinché maturino una coscienza sociale diversa, una consapevolezza di sé nuova, complementare, nel rispetto delle diverse specificità.

Questa Carta, aprendosi alle nuove generazioni, non può che contribuire a tracciare la strada giusta della solidarietà e dell’uguaglianza come promozione e garanzia dei diritti non solo propri ma anche degli altri.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Pordenone,  Soroptimist Pordenone e Inner Wheel Pordenone.

In allegato locandina informativa: locandina presentazione Carta dei diritti della bambina

Related Images: