FIDAPA Ravenna ha celebrato la Notte Internazionale delle Candele

candele 15 webSabato 14 Marzo 2015, presso il Circolo Ravennate e dei Forestieri, si è celebrata la Notte Internazionale delle Candele, un momento che unisce tutte le socie FIDAPA per rinnovare tacitamente la propria adesione e confermare la propria appartenenza ad un movimento di opinione presente in tutto il Mondo: la International Federation ofBusiness and Professional Women. La serata si è aperta con il benvenuto della Presidente Claudia Agrioli che ha voluto porgere il saluto della sezione di Ravenna ai graditissimi ospiti: Sabrina Felicioni Segretaria del Distretto Nord-Est FIDAPA BPW Italy, Giuseppina Ghini Presidente della Sezione di Cesena FIDAPA BPW Italy, Nadia Masini Presidente della Sezione di Forlì FIDAPA BPW Italy, Claudia Giuliani, Direttrice Istituzione Biblioteca Classense, Ravenna, Bice Rosetti presidente UNICEF sezione di Ravenna, Mauro Tagiuri presidente del Club Rotary Ravenna, Paolo Cesaretti presidente del Rotary Club Ravenna Galla Placidia, Andrea Paolo Rossi presidente del Rotary Club di Cesena con la signora Elvira, socia FIDAPA della sezione di Cesena, Andrea Bandini presidente Lions Club Ravenna Padusa.

Per il piacere di condividere le buone relazioni instaurate con i Club femminili della città e promuovendo l’Associazionismo al femminile, la sezione di Ravenna ha avuto il piacere di ospitare le amiche: Julia Chance Presidente Soroptimist International Club Ravenna, Edda Alberani Presidente CIF Centro Italiano Femminile Ravenna, Tina Serra Presidente di A.M.M.I. Associazione Mogli Medici Italiani Sezione di Ravenna.

Dopo aver elencato le iniziative svolte da FIDAPA Ravenna nell’ultimo trimestre, Claudia Agrioli ha tenuto a manifestare alle socie il più caloroso ringraziamento  da parte del Comitato di Presidenza della Sezione per l’attività profusa. E’ stato calorosamente salutato l’ingresso delle nuove socie Giulia Bersani, Stefania Dapporto, Pasqualina (Lina) Lopez, Lorenza Mazzotti, Chiara Alma Petrini, Barbara Rasponi, Sara Visani presentate dalle rispettive madrine.

Un clima conviviale, in crescente empatia, ha accompagnato la serata che ha avuto il momento più suggestivo durante la Cerimonia Internazionale delle Candele, l’omaggio speciale ad una delle più influenti organizzazioni del mondo,  la International Federation of  Business and Professional Women,  di cui FIDAPA fa parte, che riunisce donne di tutto il mondo. Nata 85  anni fa, la BPW  è oggi un’ organizzazione dinamica e potente, d’importanza mondiale. La sua fondatrice  Dr. Lena Madesin Phillips volle introdurre la  Cerimonia delle Candele  in un  simbolico abbraccio di tutti i Paesi aderenti. Rappresentando  la nostra voce alle Nazioni Unite, la BPW  porta a questa istituzione mondiale le informazioni e le opinioni espresse dalle nostre Affiliate internazionali. Gode di Status Consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.  Ha anche status Consultivo presso l’UNESCO, l’UNICEF, l’Ufficio Internazionale del Lavoro, l’Organizzazione delle Nazioni Unite  per lo Sviluppo Industriale e l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Lavora in stretto contatto con la Commissione per i Diritti Umani e la Commissione per lo Status delle Donne, la FAO, il Fondo Internazionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura, il Consiglio d’Europa ed altre agenzie specializzate.candele 15 2web

Le candele simboleggiano le ambizioni e l’opera delle donne impegnate in tutti i paesi del mondo.

Chiamate dalla Presidente della Sezione mentre scandiva il nome dei Paesi rappresentati, tutte le socie della sezione hanno acceso una candela. Ogni candela BIANCA rappresenta una Federazione, ogni candela BLU rappresenta  un paese dove c’è almeno un Club Associato, la candela ROSA rappresenta le Socie Individuali. In chiusura  della  Cerimonia delle Candele, Sara Visani la Socia più giovane della sezione ha acceso la candela VERDE, che rappresenta il futuro.

La Presidente Claudia Agrioli ha tenuto a rivolgere un ringraziamento particolare al Comitato Organizzatore della sezione FIDAPA Ravenna, ma soprattutto al Dott. Beppe Rossi, Presidente del Circolo Ravennate e dei Forestieri, per l’ospitalità concessa, ed a Fabio e Roberta del ristorante CRF per l’impareggiabile disponibilità ed organizzazione dimostrata.

Related Images: