
Per il piacere di condividere le buone relazioni instaurate con i Club femminili della città e promuovendo l’Associazionismo al femminile, la sezione di Ravenna ha avuto il piacere di ospitare le amiche: Julia Chance Presidente Soroptimist International Club Ravenna, Edda Alberani Presidente CIF Centro Italiano Femminile Ravenna, Tina Serra Presidente di A.M.M.I. Associazione Mogli Medici Italiani Sezione di Ravenna.
Dopo aver elencato le iniziative svolte da FIDAPA Ravenna nell’ultimo trimestre, Claudia Agrioli ha tenuto a manifestare alle socie il più caloroso ringraziamento  da parte del Comitato di Presidenza della Sezione per l’attività profusa. E’ stato calorosamente salutato l’ingresso delle nuove socie Giulia Bersani, Stefania Dapporto, Pasqualina (Lina) Lopez, Lorenza Mazzotti, Chiara Alma Petrini, Barbara Rasponi, Sara Visani presentate dalle rispettive madrine.
Un clima conviviale, in crescente empatia, ha accompagnato la serata che ha avuto il momento più suggestivo durante la Cerimonia Internazionale delle Candele, l’omaggio speciale ad una delle più influenti organizzazioni del mondo, la International Federation of Business and Professional Women, di cui FIDAPA fa parte, che riunisce donne di tutto il mondo. Nata 85 anni fa, la BPW è oggi un’ organizzazione dinamica e potente, d’importanza mondiale. La sua fondatrice Dr. Lena Madesin Phillips volle introdurre la Cerimonia delle Candele in un simbolico abbraccio di tutti i Paesi aderenti. Rappresentando la nostra voce alle Nazioni Unite, la BPW porta a questa istituzione mondiale le informazioni e le opinioni espresse dalle nostre Affiliate internazionali. Gode di Status Consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite. Ha anche status Consultivo presso l’UNESCO, l’UNICEF, l’Ufficio Internazionale del Lavoro, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale e l’Organizzazione Mondiale della Sanità . Lavora in stretto contatto con la Commissione per i Diritti Umani e la Commissione per lo Status delle Donne, la FAO, il Fondo Internazionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura, il Consiglio d’Europa ed altre agenzie specializzate.
Le candele simboleggiano le ambizioni e l’opera delle donne impegnate in tutti i paesi del mondo.
Chiamate dalla Presidente della Sezione mentre scandiva il nome dei Paesi rappresentati, tutte le socie della sezione hanno acceso una candela. Ogni candela BIANCA rappresenta una Federazione, ogni candela BLU rappresenta un paese dove c’è almeno un Club Associato, la candela ROSA rappresenta le Socie Individuali. In chiusura  della Cerimonia delle Candele, Sara Visani la Socia più giovane della sezione ha acceso la candela VERDE, che rappresenta il futuro.
La Presidente Claudia Agrioli ha tenuto a rivolgere un ringraziamento particolare al Comitato Organizzatore della sezione FIDAPA Ravenna, ma soprattutto al Dott. Beppe Rossi, Presidente del Circolo Ravennate e dei Forestieri, per l’ospitalità concessa, ed a Fabio e Roberta del ristorante CRF per l’impareggiabile disponibilità ed organizzazione dimostrata.
