Ferrara inaugura il nuovo anno sociale

carla e mgGiovedì scorso, la Sezione FIDAPA BPW Italy di Ferrara ha inaugurato l’anno sociale 2014-2015. La Presidente, Maria Grazia Suttina, prima di illustrare le linee programmatiche per il nuovo anno sociale, ha rivolto nel giorno del compleanno, un caloroso pensiero alla fondatrice della nostra Sezione Carla Scoppetta che, nel 1997, diede inizio a Ferrara, con un gruppo di amiche, alla Associazione che, con tenacia e impegno, ha saputo tenere unita e far progredire negli anni.

Una leadership riconosciuta ed indiscussa quella di Carla che ha saputo aggregare attorno a Fidapa le donne ferraresi di diversa estrazione, rappresentative delle professioni e della cultura del territorio, valorizzandone di volta in volta, specificità, competenze, inclinazioni. L’attenzione particolare con cui il suo sguardo si è rivolto alle socie e ai loro entusiasmi ha contribuito ad indirizzare l’attività di ciascuna verso la costruzione di un tessuto associativo in grado di gioire dei tanti successi ottenuti e di fronteggiare consapevolmente le inevitabili fasi di incertezza, rafforzando in ogni occasione quello spirito di identità e di appartenenza che lo caratterizza. Rigorosa ed esigente, innanzitutto verso se stessa, Carla è donna delle sfide impossibili, determinata e tenace negli intenti, potenzialmente contagiosa per chi le sta accanto, capace di attraversare gioie e fronteggiare avversità senza lasciarsi travolgere, fiduciosa nella vita che sa riprendersi spazi ed energie e sa regalare obiettivi e traguardi sempre nuovi. Sotto una personalità forte e granitica,  dal piglio deciso e autorevole, sa svelare tratti di sensibilità inattesi, accoglienza e disponibilità incondizionate, grande umanità e insperata tenerezza: temprata dalla vita a governare le proprie fragilità, le proprie paure, ha saputo trarne forza e coraggio, maturando la consapevolezza che nel mondo esistono oltre alle regole le relazioni e che le une non sono meno necessarie delle altre, ma facce di una stessa luna presente. Nel solco della sua energia positiva e della sua capacità di indicare la strada da percorrere, sono cresciute le socie e con lei la Sezione tutta. Grazie Carla!

Un saluto particolare di benvenuto è stato poi rivolto a Maria Grazia Avezzù, già Presidente distrettuale, oggi entrata a far  parte della nostra Sezione.

La Presidente Maria Grazia Suttina, ripercorrendo sinteticamente, le attività realizzate nell’anno appena concluso e grata a tutti coloro che ne hanno reso possibile la realizzazione, ha portato l’attenzione sul consolidamento nella Sezione dello spirito associativo, fatto di comunanza di interessi, di fattiva collaborazione, di amicizia e di serena condivisione di ideali e finalità che sono propri di Fidapa. Ha poi invitato le socie a presentare, entro la prima settimana di novembre, le schede-progetto compilate, sulle cui attività verterà la programmazione dell’anno sociale che si inaugura. Le proposte progettuali saranno vagliate dal consiglio direttivo che, sulla base delle indicazioni statutarie, proporrà, all’approvazione dell’assemblea, le attività da realizzare.

Ha quindi comunicato il programma di massima, dei prossimi incontri, in programma da qui alla fine dell’anno 2014: un incontro del consiglio di sezione, l’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio consuntivo a.s.13/14 e l’approvazione della programmazione progettuale annuale. Successivamente è in calendario l’incontro di presentazione del libro “La Ferrara dell’ingegner Bellei”- Edizioni Faust- di Francesco Scafuri, storico dell’arte e responsabile dell’ufficio ricerche storiche del Comune. A dicembre 2014, infine, si terrà  la tradizionale cerimonia degli auguri.

E’ seguito poi il consueto convivio, al termine del quale la socia Vittoria Benetti, addetta stampa, responsabile del sito Web della Sezione e componente il gruppo di redazione del sito web del Distretto Nord Est, cui la Sezione appartiene, ha proiettato per tutte le Socie e i loro ospiti, il video, realizzato assemblando le immagini degli eventi, attività e progetti realizzati nell’anno sociale appena concluso.

Nell’immagine da sx: Maria Grazia Suttina e Carla Scoppetta

Related Images: