Concorso internazionale di Composizione Città di Udine – Udine, Luglio 2012
Si comunicano i risultati del nono Concorso Internazionale di Composizione “Città di Udine” (2012) organizzato da TEM – Taukay Edizioni Musicali e Delta Produzioni Associazione Culturale.
Tra i finalisti la Giuria ha scelto:
- Primo Premio per la sezione “Gruppo strumentale da camera” (1000 euro, pubblica esecuzione della composizione e realizzazione CD del concerto) – Germán Alonso Rodriguez (Spagna) con la composizione Badass octet.
- Primo Premio per la sezione “Musica elettroacustica” (1000 euro, pubblica esecuzione delle composizioni e realizzazione CD) – Daniel Blinkhorn (Australia) con la composizione frostbYte cHatTer.
- Premio speciale Piero Pezzé per la sezione “Gruppo strumentale da camera” (500 euro, pubblica esecuzione della composizione e realizzazione CD del concerto) – Andrea Mattevi (Italia) con la composizione Punto-linea e nature morte.
- Menzione speciale e medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per la sezione “Gruppo strumentale da camera” (pubblica esecuzione della composizione e realizzazione CD del concerto) – Massimo Lauricella (Italia) con la composizione Fiabe, miti e magie.
- Targa patrocinata dal Ministro della Gioventù della Repubblica Italiana al miglior compositore/compositrice di età inferiore ai trent’anni per la sezione “Gruppo strumentale da camera” (pubblica esecuzione della composizione e realizzazione CD del concerto) – Joan Magrané Figuera (Spagna) con la composizione Madrigal (Musik mit Gesualdo).
- Targa della FIDAPA assegnata alla migliore compositrice in concorso per la sezione “Gruppo strumentale da camera” (pubblica esecuzione della composizione e realizzazione CD del concerto) – Helga Arias Parra (Spagna) con la composizione Confluencias
- Menzione speciale e medaglia del Senato della Repubblica Italiana per la sezione “Musica elettroacustica” (pubblica esecuzione della composizione e realizzazione CD) – Maxime Corbeil-Perron (Canada) con la composizione Fragments.
- Menzione speciale e medaglia della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana per la sezione “Musica elettroacustica” (pubblica esecuzione della composizione) – Orestis Karamanlis (Grecia) con la composizione Toys.
Le otto composizioni scelte saranno eseguite nell’ambito del festival di Nuova Musica “Contemporanea 2012” che si terrà a Udine nell’ottobre 2012.
Vittorio Vella, Direttore di TEM – Taukay Edizioni Musicali
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del concorso ai seguenti indirizzi:
Taukay Edizioni Musicali
via del Torre 57/5 – 33047 Remanzacco (UD)
tel. ++39 0432 649244 – fax. ++39 0432 649575
e-mail: info@taukay.it