FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Circolare Distrettuale N.° 5 – novembre 2012

Anna Giovannoni –  Presidente Distretto Nord Est

Via Villanova 68/n  –  37047 S.Bonifacio  (Vr)

Cell 328.0131250 – tel 045.9586214

www.fidapadistrettonordest.org

 

CIRCOLARE DISTRETTUALE N. 5

Novembre  2012

Alle Componenti  Il Comitato di Presidenza Distrettuale

Alle Componenti il Consiglio Distrettuale

Alle Componenti il Collegio Revisori dei Conti

Alle Presidenti di Sezione

Alle Responsabili Nazionali delle Commissioni  Riforma  e  Dispersione Scolastica/

Sviluppo, Formazione e Impiego

Alla Responsabile Sito Internet distrettuale e Ufficio Stampa

Alle Componenti Distrettuali delle Commissioni Nazionali

Alle Rappresentanti  Fidapa- BPWItaly  in Enti, Commissioni P.O. e Consulte

Alle Socie

Loro Sedi

FIOCCO ROSA NEL DISTRETTO NORD EST

 

Prima di iniziare desidero informarVi che è nata una nuova Sezione “ Patavium Euganea”, che accogliamo con tanta gioia ed alla quale auguriamo Buon Lavoro

INCONTRO CON IL NUOVO STATUTO E REGOLAMENTO

Il 27 ottobre u.s. si è tenuto un incontro di formazione sugli aggiornamenti del nuovo Statuto Fidapa BPW Italy, entrato in vigore il 30 giugno 2012 e sugli articoli più  importanti del nuovo  Regolamento, approvato dal Consiglio Nazionale ai sensi dell’art. 11 comma 3 lettera e) dello Statuto e sul quale è stato acquisito il parere favorevole della Commissione Legislazione; è fatta salva la successiva ratifica da parte dell’Assemblea Nazionale .

Raccomando a tutte le Presidenti di Sezione di dedicare almeno un incontro per   informare  e formare le Socie  sulle  nuove norme statutarie, come già ricordato con la circolare nazionale  n.6 .

CONTRIBUTO PER  I TERREMOTATI  DELL’EMILIA ROMAGNA.

Abbiamo ricevuto  generosi contributi dal Nazionale, dalla Fondazione, dal Distretto Nord Ovest e dal Distretto Centro.  Alla data del 27 ottobre u.s. solo tre Sezioni del Distretto Nord Est avevano inviato  il loro contributo, ma mi auguro che anche le altre Sezioni vorranno rispondere entro il 31 dicembre 2012 in modo da  devolvere la somma   entro tempi brevi e dopo opportuna  verifica da parte del Comitato di Presidenza distrettuale delle proposte di solidarietà che ci perverranno entro tale data. Invito ancora le Presidenti delle sezioni dell’Emilia Romagna, di Porto Viro e Rovigo di far pervenire eventuali richieste in tal senso.

Pervengono inoltre al Distretto Nord Est  numerose richieste di contributo dalle Sezioni per attività inerenti il tema nazionale e il tema internazionale. Per questo motivo si è convenuto di stilare dei Criteri  per l’assegnazione di tali contributi che troverete in allegato alla presente.

PROGRAMMAZIONE  PROVVISORIA

CALENDARIZZAZIONE DELLE INIZIATIVE

1°  DICEMBRE  2012  – INCONTRO  DISTRETTUALE  –  SEDE DA DEFINIRE – ore 10.00

In tale occasione saranno  protagoniste  le Sezioni, le Commissioni  e le Task Force presentando progetti, proposte e idee.  Le Presidenti sono invitate a presentare le iniziative che i Consigli di Sezione hanno programmato per l’anno sociale 2012/2013, evidenziando solo le attività che ritengono più significative.

Alla fine della riunione ci ritroveremo per il pranzo,  per scambiarci gli auguri di Natale e per  l’Anno Nuovo. Mi auguro, in questa occasione di incontrarVi  NUMEROSISSIME!

 

§ 19 o 26 GENNAIO  –  CONVEGNO SUL RAPPORTO OMBRA CEDAW – SEDE DA DEFINIRE

a cura della past President distrettuale Maria Grazia Avezzù, Responsabile del Tema Internazionale

§ FEBBRAIO – BOLOGNA – TAVOLA ROTONDA CON I RAPPRESENTANTI  DELLA STAMPA

Programmato nell’ambito della Commissione Pubbliche Relazioni e Rapporti Stampa da Ida Bressan, sarà condiviso e organizzato dalla Sezione di Bologna.

§ 17 MARZO 2012 – LECCE  ASSEMBLEA NAZIONALE PER LA RATIFICA DEL NUOVO REGOLAMENTO

§ 23 MARZO: 2° INCONTRO DI FORMAZIONE per tutte le Sezioni in RIUNIONE PLENARIA . MESTRE : HOTEL TRITONE ORE 10.00

Scopo dell’incontro: preparazione in vista delle elezioni dei nuovi Direttivi e Consigli di sezione.

§ 20  APRILE – CONVEGNO SUL PROGETTO “IL VALORE AGGIUNTO DELLE DONNE RURALI IN UN’ECONOMIA IN CRISI” – SEDE DA  DEFINIRE

Organizzato dalla Responsabile distrettuale della Commissione Agricoltura Maria Teresa Galassini  Portale. Tutte le sezioni interessate a collaborare con questo progetto, sono pregate di contattare Ida Bressan, poiché Maria Teresa Galassini ha momentaneamente problemi di connessione e comunicazione con il PC.

§ MAGGIO – CONFERENZA sul Tema dell’INDIPENDENZA ECONOMICA DELLE DONNE a cura della vice Presidente distrettuale Carla Ciani Bassi, responsabile Tema Nazionale – DATA E LUOGO DA DEFINIRE

§ 15 GIUGNO – CERIMONIA DI GEMELLAGGIO CON IL DISTRETTO CENTRO  – SAN DONA’ DI PIAVE

Seguirà il CONVEGNO DISTRETTUALE – “Incontro tra l’Agro Pontino ed il Veneto. I legami della storia: Il contributo di fatica e coraggio delle Donne della bonifica”

Il Convegno si terrà a S. Donà di Piave, sede del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale e del  Museo della Bonifica del Basso Piave. Parteciperanno alla ricerca  tutte le Sezioni del Distretto i cui territori sono stati interessati dalle bonifiche .  Invito tutte le Sezioni del Distretto Nord Est a partecipare a questo evento ed a collaborare alla sua realizzazione con iniziative di accoglienza attraverso il dono di oggetti rappresentativi della loro regione. Maggiori informazioni in un documento che sarà appositamente preparato.

Nota : Per partecipare al pranzo degli Auguri di Natale del Distretto  sarà  veramente necessario  inviare alla tesoriera Ave Arabbi  e a me sempre per conoscenza il numero delle socie partecipanti. Le Presidenti si rendano parte attiva, così da permettere un’organizzazione ottimale e un’atmosfera festosa.

 

Vi saluto cordialmente, La Presidente distrettuale Anna Giovannoni

Allegato : CRITERI E MODALITA (per l’assegnazione di contributi alle iniziative delle sezioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Related Images: