FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Circolare Distrettuale n.3 – Aprile 2011

Carissime Presidenti, carissime Socie, in quasi tutte le Sezioni del Distretto sono terminate le attività per l’organizzazione della Cerimonia delle Candele, momento importantissimo della vita della nostra Associazione per il significato simbolico che accomuna le Federazione dell’IBPW. Ho partecipato, nei limiti delle possibilità, a molte Cerimonie. Tutte sono state organizzate con impegno e stile, nella continuità dei fini ideali che ispirano l’ormai tradizionale appuntamento annuale nelle città sedi di Sezioni FIDAPA, al quale presenziano, numerosi, rappresentanti delle Istituzioni, che esprimono sentimenti di riconoscenza per l’operosità costruttiva della FIDAPA BPW Italy. Vi ringrazio care Presidenti e Socie per la squisita ospitalità e mi scuso con le amiche delle Sezioni che non ho potuto visitare.

Desidero trasmettere alcune informazioni riguardanti la vita distrettuale, perché ritengo possano essere di utilità per l’organizzazione dei vostri numerosi impegni.

  • 16-Aprile Incontro Distrettuale a Mestre “Equal Pay Day”. La proposta del Progetto Nazionale BPWITALY-FIDAPA Equal Pay Day 2011/12, a cura della Responsabile Nazionale Carla Ciani Bass, vi era stata inoltrata con la Circolare Distrettuale Numero 2. Ritengo importante che il Distretto Nord-Est, si faccia interprete del rischio di danno collettivo prodotto dalla scarsa partecipazione delle donne al processo produttivo e consideri con attenzione visioni stereotipate che limitano la comprensione del problema della situazione lavorativa femminile. Mi piace ricordare che la Commissione Europea è fortemente impegnata per affrontare la parità retributiva fra uomini e donne e ha proposto una serie di azioni per combattere la discriminazione salariale, perché crea ripercussioni per la coesione sociale, economica della popolazione europea. “La Carta delle Donne”, presentata lo scorso anno, a quindici anni dalla Piattaforma d’Azione di Pechino, concordata durante la Quarta Conferenza Mondiale delle Donne, è documento fondamentale attraverso il quale la Commissione Europea si è pronunciata a favore della parità salariale per uno stesso lavoro o per lavoro di uguale importanza. La Commissione Europea, inoltre, ha proclamato il 5 marzo scorso “Prima Giornata Europea per la parità retributiva”. Per raggiungere l’importo che un uomo guadagna in un anno, una donna dovrebbe lavorare ogni anno circa due mesi in più, appunto sino al 5 marzo!
  • 28 Maggio-Convegno Distrettuale a Venezia “La Maternità Negata e i diritti dell’infanzia abbandonata tra presente e passato”. Il Convegno è organizzato dalla Commissione Nazionale Progetti, dalla Sezione di Venezia, e dal Distretto Nord-Est, nell’ambito del Tema Nazionale Il Percorso del Rispetto.
  • 11 Giugno-Assemblea Distrettuale a Mestre. Analisi e approvazione rendiconto economico e finanziario che comprende le scritture contabili dal 1/10/2009 al 30/09/2010.

Informo che il Comitato di Presidenza Distrettuale nella riunione dello scorso 22 gennaio ha nominato le componenti il Comitato di Redazione per il Sito Internet Distrettuale, al fine di ottimizzare la gestione e l’aggiornamento del portale web.

Componenti il Comitato di Redazione del Sito Distrettuale, la cui responsabile è Ida Bressan, Socia della Sezione di San Donà di Piave sono Daniela Rossi, della Sezione di Venezia, Nadia Zago, della Sezione di Pordenone e Manuela Nissotti della Sezione di Rovigo. Collaboratrice Fabrizia Maschietto, della Sezione di San Donà di Piave.

Nei giorni scorsi è stata inviata una nota di Ida Bressan con altre istruzioni per l’uso del sito. Raccomando di visitare il sito, di viverlo e farlo vivere. Mancano molte presentazioni delle Sezioni del Distretto. Mi permetto di sollecitare Presidenti e Referenti a introdurre entro breve tempo questa indispensabile informazione.

Ricordo che saremo impegnate a Catania dal sei all’otto maggio prossimo per il Convegno Nazionale della Commissione Legislazione “Donne: famiglia società e lavoro. Qual è lo stato dell’arte”; per l’Approvazione del Bilancio Consuntivo 2009/10 e la ratifica del Regolamento d’attuazione dello Statuto, già deliberato dal Consiglio Nazionale.

  1. Durante il mese di aprile ogni Sezione dovrà convocare l’Assemblea per l’elezione delle delegate all’Assemblea Nazionale Ordinaria di Catania, delle delegate all’Assemblea Nazionale Ordinaria di Roma, del 24 settembre 2011, e per la scelta del Tema Nazionale, come da Circolare Nazionale Numero 11 del Marzo 2011.
  2. Il Distretto Nord-Est presenterà al Convegno “L’Italia delle Regioni”, organizzato in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, a Torino dal 13 al 15 maggio dal Distretto Nord- Ovest, i seguenti provvedimenti legislativi a favore delle donne: REGIONE EMILIA ROMAGNA*L. R.14.08.1989, n. 27 – Norme concernenti la realizzazione di politiche di sostegno alle scelte di procreazione e agli impegni di cura verso i figli; REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA*L. R. 18.06.2007, n.17 – Determinazione della forma di governo della Regione Friuli Venezia Giulia e del sistema elettorale regionale, ai sensi dell’articolo 12 dello Statuto di autonomia; REGIONE TRENTINO – Provincia Autonoma di Trento*Legge Provinciale 09.03.2010, n. 6 – Interventi per la prevenzione delle violenze di genere e per la tutela delle donne che ne sono vittime; REGIONE VENETO *L. R. 21.09.2010, n.2262 – Programma di realizzazione di un sistema di interventi per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Ringrazio per la collaborazione la presidente della Sezione di Bologna, Giuseppina Cervellati, la Socia Carla Faralli e la Consigliera di Parità della Regione Emilia Romagna Rosa Maria Amorevole, la Presidente di Pordenone Iva Mari e Santina Zannier, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Friuli; la Presidente di Trento, Marina Martelli; la Presidente di Rovigo Anna Maria Visentin con la Socia Manuela Nissotti.

Comunico che prossimamente saranno assegnati nel nostro Distretto due Premi :

  • Riconoscimento FIDAPA delle Sezioni dell’Emilia Romagna”. La cerimonia si svolgerà a Ferrara il 30 aprile, ore 11,00 presso il Salone d’Onore di Casa Romei. Il Premio sarà assegnato a Elisabetta Sgarbi, Direttore Editoriale Bompiani e Regista.
  • Premio  Donna Fidapa Intitolato ‘Rita Levi-Montalcini- per fare la differenza. Il Comitato di Presidenza della Sezione di Villafranca Bassogarda, con il patrocinio del Comune di Villafranca di Verona, ha organizzato la seconda edizione del Premio, il quale sarà conferito a tre donne che, attraverso l’attività in ogni settore, abbiano contribuito in modo significativo allo sviluppo socio-culturale o economico, arricchendo non soltanto la propria persona, ma anche l’ambiente circostante nel quale operano. La cerimonia di premiazione avverrà il 4 giugno. Altre informazioni ci saranno inviate dalla Presidente della Sezione Giuseppina Tripodi e sul sito

Ricordo ancora i seguenti appuntamenti :

  •  20 Maggio a Bruxelles: Giornata aperta a tutte le Socie BPW Europa nell’ambito della Riunione delle Presidenti del BPW Europe che si svolgerà nei giorni 21 e 22 maggio e
  • dal 13 al 22 giugno : Congresso Internazionale di Helsinki . Sul sito ogni informazione utile.

Ringraziandovi per l’attenzione invio cari saluti

Maria Grazia

Presidente Maria Grazia Avezzù Raisa

Related Images: