Cerimonia delle Candele 2013

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERASabato 23 Febbraio 2013, F.I.D.A.P.A (Federazione Internazionale Donne Arti Professioni Affari), Sezione di Ferrara, ha celebrato, presso l’Hotel Duchessa Isabella, l’annuale “Cerimonia delle Candele. Ha onorato l’evento, con la sua presenza,  la Presidente del Distretto FIDAPA Nord-Est – Dott.ssa Anna Giovannoni. Hanno aderito all’invito della Sezione: S.E. il Prefetto di Ferrara – Dott.ssa Provvidenza Raimondo, l’Assessore alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara – Dott.ssa Deanna Marescotti. Hanno partecipato alla cerimonia, quali graditi ospiti: Roberta Monti, Dirigente scolastica  dell’Istituto Vergani-Navarra, Polo scolastico Agroalimentare Estense e Gianni Corazza, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”.

L’evento ha sancito l’ingresso nella Federazione di quattro nuove socie: Vittoria Benetti – insegnante, Silvia Pellino – antropologa, Gloria Pigozzi – farmacista, Lalla Zorzetto – farmacista. La presentazione delle nuove socie, che precede l’accensione delle candele, è suggellata, nella Sezione di Ferrara, da un accurato cerimoniale, inedito e di alto valore simbolico, rivolto a rendere onore alle socie che già appartengono alla sezione e a quelle che si apprestano ad entrarvi.

In prossimità del tavolo della Presidenza è allestito un prato ove sono allineate le candele che rappresentano le socie presenti nella sezione. La “Cerimoniera” invita la nuova socia ad avvicinarsi al tavolo della Presidenza. E’ accompagnata dalla socia che le fa da madrina; quest’ultima tiene nelle mani una candela bianca spenta. La Cerimoniera presenta ai convenuti la nuova socia, attraverso un dettagliato curriculum, che ha curato personalmente. Al termine, la più alta Autorità in carica, consegna alla socia stessa, il distintivo della Federazione, glielo appunta sul petto e le dà il benvenuto. La madrina, che l’accompagna nel rituale, accende la candela e gliela consegna, affinchè la depositi nel prato verde, accanto a tutte le altre. Il momento decreta ufficialmente l’appartenenza della nuova socia a FIDAPA.

La cerimonia è poi continuata, scandita dal protocollo per l’accensione delle candele che ricordano la Federazione nel mondo.

Successivamente,  nell’intervento rivolto alle Autorità presenti e alle socie, la Presidente Paola Peruffo, ha illustrato  l’attività della Sezione, i progetti realizzati e quelli in corso di realizzazione. Fra tutti ha ricordato il prossimo Convegno Distrettuale che si terrà, presso la Camera di Commercio, il 13 Aprile 2013. Il Convegno è centrato sul Progetto “Madre Natura, storie di donne moderne in agricoltura” e si pone in continuità con le linee di indirizzo della Federation of Business and Professional Women e  della FIDAPA nazionale.

Ha, poi, sottolineato l’impegno culturale e sociale che la Sezione dedica alla formazione e allo sviluppo per promuovere una sempre più consapevole e partecipata identità di genere.

Nel merito, ha elencato i progetti la cui attività è tuttora in corso e quelli già conclusi: Educazione alla danza antica, Il Corso interattivo per genitori, Donne nel mondo, Carnevale rinascimentale a Ferrara.

Ha posto l’attenzione sulla realizzazione di alcune attività con le quali si concluderà il suo mandato presidenziale: “Percorsi al femminile”, ( in collaborazione con Bal’danza), ovvero la rievocazione di figure di donne che, per doti individuali o per peculiari tratti distintivi della personalità, hanno determinato uno stile di vita o  caratterizzato un periodo storico. Le figure femminili che saranno fatte oggetto di indagine, molto diverse fra loro per cultura, luoghi di vita e contesto storico di appartenenza, sono: Lucrezia Aguiari, detta “La Bastardella”, cantante famosa di origine  ferrarese della metà del’ 700, e Giulia  Schucht, violinista russa, vissuta agli inizi del ‘900, moglie  di Antonio Gramsci. Il racconto delle loro esperienze di vita, induce ad operare per tutelare e proteggere con ogni mezzo la vita delle donne, sia per quanto attiene l’incolumità fisica, che l’affermazione di  sé e delle proprie aspirazioni. Il tema riporta l’attenzione sull’attualità e la Presidente ha ribadito “Desideriamo dire la nostra parola per l’eliminazione della violenza contro le donne. C’è una violenza fisica ma c’è anche quella sull’intelletto, sulla creatività, sull’affettività. Approfondire la storia di queste donne e, soprattutto, conoscere la loro forza interiore sarà un’esperienza di positività per tutti”.

Il Progetto “Antonioni e le città”  rimanda al ricordo del grande maestro del cinema, nato a Ferrara. La conversazione che ne seguirà, corredata dalla proiezione di sequenze cinematografiche, sarà tenuta dalla Socia Raffaella Scolozzi, autrice del progetto. L’incontro sarà presso il Circolo Negozianti, Mercoledì 20 Marzo, alle ore 19:00.

La Presidente ricorda che, nel mese di Maggio, avverrà, da parte della Sezione FIDAPA Pino-Chieri di Torino, la donazione di un sussidio didattico alla Scuola comunale dell’infanzia “L’Aquilone”, resa inagibile dal sisma che ha colpito la città e, attualmente, in attesa della costruzione del nuovo edificio scolastico.

In occasione della cerimonia di consegna del sussidio didattico,  sarà sancito il gemellaggio della sezione FIDAPA di Ferrara con la Sezione di Torino.

Al termine, ha comunicato che è in costruzione, all’interno del  portale del Comune di Ferrara, nello spazio dedicato alle Associazioni Culturali, il sito web della F.I.D.A.P.A Sezione di Ferrara,. Sarà visibile al pubblico fra una decina di giorni. Ciò permetterà di diffondere un’informazione più precisa e puntuale sulle iniziative promosse dalla Federazione.

Nel loro intervento le Autorità presenti hanno portato il saluto delle Istituzioni alla Federazione, riconoscendone l’importanza e il valore, la cui azione è indirizzata alla promozione della donna e della società.

La serata si è conclusa con la consegna, a tutte le Signore convenute, di un omaggio, a ricordo della Notte Internazionale delle Candele 2013.

Related Images: