ARTE E SPORT A CORTINA PER IL TROFEO DELL’AMICIZIA FIDAPA

PinturicchioCompetizione sportiva e visita alla mostra sul Pinturicchio al museo d’Arte Moderna di Cortina. La sezione Fidapa di Verona est ha voluto caratterizzare così il Trofeo dell’Amicizia organizzato da M.Cristina Sandrin. L’ attività di socie BPW (Business and Professional Women) non è rivolta solamente agli affari, infatti tra gli obiettivi della FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) c’è anche l’Arte e lo sport, un settore dove è importante il rispetto delle regole, soprattutto quando c’è competizione. “Il rispetto – ha detto la presidente Vezia Rode – deve prima di tutto essere frutto della buona educazione e della cultura dei valori. Chiunque rispetti le regole nello sport ha una risposta positiva nella società. In un mondo, come quello odierno dove ogni giorno leggiamo notizie di comportamenti contrari a una sana convivenza civile, crediamo che sottolineare questo aspetto sia importante.” Nel corso dell’incontro è stato evidenziato anche il tema della sicurezza sui campi di sci, già messo in risalto nelle edizioni precedenti, (casco obbligatorio, assicurazione obbligatoria con lo skipass) e che ha un ruolo non marginale nella manifestazione della Fidapa.

Sabato 30 gennaio : Trofeo dell’Amicizia,  alle 10,30 del sabato. Sono stati previsti premi  non solo a chi è arrivato  primo, ma anche a chi è arrivato ultimo e  qualche sorpresa …

L’organizzazione della gara, prevedeva  sistemazione  dei limiti della pista,  giudici cronometristi , postazione di arrivo e partenza, messa in sicurezza.

Naturalmente  le socie – non sciatrici –  si sono prenotate per venire a sostenere  le amiche e per respirare un’aria più pura almeno per qualche giorno…

La sera di sabato,  cena di gala con premiazione,  anche con gita in motoslitta per raggiungere un rifugio che già ci accolse  con successo…Per l’occasione è stata ricordata la figura di Livia Ricci che ha presieduto la BPW Internazionale, unica donna italiana nella storia dalla fondazione, recentemente scomparsa. Di lei è stata sottolineata la gioia e l’entusiasmo nell’affrontare – a quasi novant’anni – una gita in motoslitta.

Domenica 31 gennaio,  visita al Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi per la mostra su Pinturicchio, e passeggiata a Cortina, per ritemprarsi le vie respiratorie…rientro nelle rispettive  destinazioni, speriamo, con un bel ricordo delle ore trascorse insieme.

 

CortinaAlla manifestazione era presente la Presidente Distrettuale della Fidapa, Dora Paronuzzi, che ha premiato i vincitori. Hanno trionfato classificandosi primi i fratelli Sofia e Lorenzo Della Bella che hanno fatto da mascotte alla manifestazione assieme all’apripista Edoardo Antonelli.

PHOLITOS

http://www.polithos.it/in-primo-piano/arte-e-sport-a-cortina-per-il-trofeo-dellamicizia-fidapa/

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO

TROFEO DELL’AMICIZIA DI SCI FIDAPA
Cortina d’Ampezzo sabato 30 gennaio 2016

Sabato 30 gennaio 2016

• Ore 10,00 ritrovo tutti i partecipanti Atleti e Sostenitori al punto d’arrivo della pista 2Tondi” area esterna rifugio Faloria.
Come si arriva: dal centro di Cortina funivia Faloria
• Ore 10,30 inizio gara di sci Slalom Gigante TROFEO FIDAPA. Tracciato effettuato dai maestri della scuola sci Cortina, cronometraggio con arbitri FISI.

La gara verrà disputata in due manche, la classifica verrà composta sommando i due tempi.
L’ordine di partenza osserverà quello della prima manche.

Fine gara ritrovo al rifugio Faloria per fotografie, aperitivi, ciaccole, risate e aneddoti.

Per gli sciatori proseguimento della giornata sugli sci, per i sostenitori passeggiate sulla neve lungo i percorsi di montagna, shopping o altro.

• Il TROFEO DI SCI FIDAPA verrà assegnato alla sezione che avrà totalizzato il maggior punteggio conteggiando esclusivamente i punti conquistate dalle socie/atlete Fidapa.
• L’AMICIZIA è il valore in assoluto presente in questa manifestazione e quindi il punteggio verrà attribuito secondo modalità che agevolano la partecipazione più che la competizione.

Punteggio: i punti verranno assegnati alla sezione di appartenenza secondo la seguente tabella:
3 punti ogni primo classificato per categoria
10 punti ogni secondo classificato per categoria
20 punti ogni terzo classificato per categoria
40 punti per ogni quarto classificato per categoria
5 punti per ogni atleta classificato oltre il quarto posto per categoria
Il TROFEO SCI AMICI E FANS FIDAPA
Verrà assegnato alla sezione che avrà totalizzato il maggior punteggio, sommando i punti conquistati dalle atlete Fidapa a quelli conquistati dagli atleti classificati nella categoria ospiti.

Punteggio: i punti verranno assegnati secondo la seguente tabella
25 punti al primo classificato assoluto categoria ospiti Donne
25 punti al primo classificato assoluto categoria ospiti Uomini
1 punto per ogni atleta ospite gareggiante Donne/ Uomini

L’USO DEL CASCO È OBBLIGATORIO chi ne sarà sprovvisto non potrà prendere il via al cancelletto di partenza. Possibilità di noleggio presso i negozi sportivi di Cortina

Ore 19,30 presso gli impianti del Faloria a Rio Gere ( ss. 48 delle dolomiti direzione misurina) partenza con motoslitte per raggiungere il rifugio TONDI. Cena Informale dove scambi di aneddoti, relazioni interpersonali e battute saranno gli ingredienti principe per una serata indimenticabile.

La domenica 31 al mattino, visita al Museo di Cortina per la Mostra sul Pinturicchio, ultimo giorno.
Chi vorrà essere a Cortina già dal venerdì 29 potrà visitarla anche nel pomeriggio di tale giorno.

Related Images: