A Padova il Convegno “Donazione di sangue cordonale: Banche pubbliche o Banche private?”

convegno webSabato 11 aprile, a Padova si è tenuto, presso l’Università degli Studi – Aula Magna “G. Galilei”, Palazzo Bo, Via 8 Febbraio 2, organizzato dalla Sezione FIDAPA BPW ITALY di Padova, il Convegno “Donazione di sangue cordonale: Banche pubbliche o Banche private?”

Il tema proposto si inserisce nel contesto della donazione da parte della neo mamma al momento della nascita del figlio. Questo momento è stato analizzato da un punto di vista giuridico dall’avv. Carola Pagliarin, dando spunti di nuove riflessioni sul diritto e sulla legittimazione della donazione. La presenza di autorità istituzionali e politiche ha contribuito ad analizzare, con i rappresentanti del mondo scientifico, le modalità dell’informazione, i protocolli che garantiscono la tutela di un bene così prezioso, lo stato dell’arte della raccolta e sull’utilizzo del sangue cordonale.

La presidente della sez. di Padova, prof.ssa Loredana Vido, nella sua introduzione di benvenuto, ha rievocato l’impegno della FIDAPA come movimento di opinione, ricordando alcuni temi come le cure palliative per la lotta al dolore sia cronico che da parto, da parte delle Socie Fidapa di Torino e il protocollo d’intesa con il Ministero della salute per l’applicazione della legge n.38 del 2010, a cura della Past Presidente nazionale e Rappresentante della BPW International avv. Eufemia Ippolito:

  • la sensibilizzazione per i diritti delle donne diversamente abili a Padova;
  • la donazione del cordone ombelicale come risorsa del territorio del Veneto;
  • la legge regionale e quella nazionale regolamenta la donazione ma in particolare che cosa indicano le norme europee.

Il tema trattato dall’Onorevole Elisabetta Gardini ha delineato l’impegno nelle direttive e nei principi recitati dalla norma europea ma ha aperto il dibattito per ulteriori aggiornamenti nella criticità espressa. L’Onorevole ha dato la sua disponibilità per la scrittura delle norme contemplate nei punti deboli della donazione.

Le conclusioni della Past Presidente nazionale e Rappresentante della BPW International avv.Eufemia Ippolito ha riassunto i lavori del convegno

  • nel valore del dono nell’ambito sociale;
  • nella coerenza dell’informazione come priorità della FIDAPA;
  • nell’aspetto giuridico regolato dai principi e completato dalle indicazioni emesse dal Parlamento europeo.

In allegato: invito fidapa convegno     – Si segnala link:   Università di Padova: articolo sul Convegno

 

Related Images: