
La Sezione vuole ribadire il proprio impegno per contrastare un fenomeno, quello della violenza sulle donne, che rimane tuttora un problema di notevoli proporzioni. Il 2013 è stato un anno nero per i femminicidi, una vittima ogni due giorni, secondo l’ultimo Rapporto Eures sul femminicidio in Italia. Una donna su tre, invece, ha subito violenza sessuale o altro genere di abusi nel mondo. La violenza domestica è la forma di violenza più diffusa che continua a colpire le donne; gli atti sono, per la maggior parte dei casi, gravi, ma una parte delle vittime non considera la violenza domestica un reato e una parte lo accetta come un fatto comune. La violenza nella sfera privata rimane in gran parte invisibile e sotto-denunciata, nonostante sia una vera e propria vergogna per una nazione civile, colta, europea.
La Sezione sostiene l’attivazione di centri di aggregazione e di ascolto e progetti per abbattere gli stereotipi di genere perché, per contrastare il fenomeno della violenza, è necessario intervenire sul piano culturale con l’istruzione, con la sensibilizzazione delle famiglie, per una nuova cultura dei sentimenti e delle relazioni.
Per il programma e gli orari della giornata visualizza e scarica le locandine dei due incontri: evento 25 mattina e evento 25 sera