Sintesi percorso per parto indolore con analgesia peridurale

PROGETTO FIDAPA BPWITALY

Parto indolore con anestesia epidurale
Sintesi percorso per parto indolore con analgesia peridurale

Nel 2008 la Sezione Torino, su un’ idea della Presidente Giuseppina Sabatucci, ha costituito il Gruppo IPLAD – INSIEME PER LA LOTTA AL DOLORE – con lo scopo di diffondere la conoscenza e l’utilizzo delle cure palliative e della terapia del dolore fra gli operatori sanitari e per i cittadini.

Essendo la FIDAPA BPW Italy una Associazione femminile, fin dalla sua istituzione il Gruppo di lavoro si è occupato del parto indolore con analgesia peridurale. E’ stato stilato un documento di richiesta alla Regione Piemonte per l’adozione del parto indolore e di un DRG congruo, la formazione del personale interessato e l’adeguamento delle strutture.
Il documento è stato inviato a tutte le Sezioni FIDAPA del Piemonte che lo hanno prontamente firmato.

Il 9 febbraio 2011 tutte le petizioni firmate dalle Presidenti delle Sezioni FIDAPA Piemontesi, insieme all’intero progetto, sono state presentate alla IV Commissione Sanità della Regione Piemonte.

Il Consigliere Regionale Buquicchio, IDV, componente della IV Commissione, ha presentato un odg al Presidente Cota e agli Assessori di riferimento per ottenere una normativa di supporto per il parto indolore. Questo odg è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Regionale con l’obbligo per la Giunta di presentare una delibera e un progetto per l’applicazione del parto indolore nei Punti Nascita con più di 1000 nati/anno.
A maggio 2011 è stato applicato un questionario in 4 Ospedali di Torino con domande su dolore acuto, cronico e da parto. 1600 sono state le risposte che hanno messo in evidenza lo scarso utilizzo del parto indolore, nonostante che il dolore da parto sia stato indicato fra i valori 8 e 10 della scala di misurazione del dolore.
Nel 2011 è stata costituita la TASK FORCE SALUTE ed è cominciata l’azione nazionale della FIDAPA per ottenere l’inserimento del parto indolore nei LEA, i livelli essenziali e quindi gratuiti di assistenza.

Inizia l’azione di tutta la FIDAPA

Il 15 novembre 2011 le Senatrici iscritte alla FIDAPA BPW Italy organizzarono a Roma il Convegno “PARTO INDOLORE : IL DIRITTO DI SCEGLIERE”, in collaborazione con la Commissione Sanità del Senato della Repubblica. Erano stati presi accordi con il Ministro Fazio per l’inserimento del parto indolore nei LEA, ma il Governo Berlusconi cadde in quei giorni e si dovette ricominciare tutto daccapo.
Nel 2012 continua l’azione del Gruppo IPLAD a Torino che cerca la collaborazione della Scuola Ostetriche e del Consiglio delle Ostetriche Torino – Asti e prepara con loro un opuscolo sulle diverse possibilità di ridurre il dolore del parto con particolare presentazione del parto indolore con analgesia peridurale. L’opuscolo sarà distribuito nei Consultori, negli Studi medici e nei Punti Nascita del Piemonte. Attraverso la Task Force si metterà in atto una distribuzione capillare nazionale.
Il 3 gennaio 2012 il progetto e la richiesta di adozione dei parto indolore è stata presentata al Presidente della Regione Piemonte, On. Cota.
Nella primavera 2012, 120 Sezioni, i Distretti, i Comitati PO, le Consulte, ecc. inviarono al Ministro Balduzzi e al Presidente della Commissione Sanità del Senato, Sen. Tomassini, la richiesta di inserimento del parto indolore nei LEA.
Il Ministro Balduzzi ha partecipato a Torino al Convegno Nazionale FIDAPA BPW Italy del 12 maggio 2012 “ No al dolore : il dovere di intervenire”.
In occasione dell’approvazione del Decreto Salute i Distretti con le loro Sezioni, Enti ed Istituzioni varie, rinnovano al Ministro Balduzzi la richiesta di inserimento del parto indolore nei LEA.
Il 19 dicembre 2012 il parto indolore con analgesia peridurale viene inserito nei LEA, attraverso il Decreto Omnibus.
Adesso dobbiamo spostare la nostra azione sulle Regioni ed utilizzare tutta la forza, le reti, le conoscenze personali, le cariche istituzionali delle Socie FIDAPA o vicine alla nostra Associazione per ottenere l’applicazione del parto indolore nei Punti Nascita con più di 1000 nati/anno,con l’intento di permettere alle donne la scelta di NON SOFFRIRE nel far nascere i propri figli,di ridurre il numero tropo alto in Italia dei tagli cesarei e di chiudere i Punti Nascita con pochi parti, ritenuti poco sicuri per le partorienti e per i neonati.

Innumerevoli le riunioni, gli incontri, le lettere, le telefonate, le ore utilizzate al computer, le mail di sensibilizzazione di tutti i Consiglieri Regionali, Comunali, Provinciali di Torino e di altre Province piemontesi, delle Consulte, dei Comitati Po, delle Consigliere di Parità, di Ordini dei Medici, dei Sindacati Medici, di tutta la FIDAPA BPW Italy.
La rete ha dato prova di esserci ed ha ampiamente risposto alle nostre richieste.
Ci rimane solo lo slogan FORZA FIDAPA !!!

Iniziative future

– inviare una richiesta ad ogni Consiglio Regionale da parte delle singole Sezioni
La Task Force fornirà un facsimile di richiesta da personalizzare per Distretti, Sezioni e Regioni (Presidente della Regione, Presidente del Consiglio Regionale, Presidente della Commissione Sanità, Assessore Sanità, Capigruppo dei Partiti presenti in Consiglio)

– chiedere audizione alla Commissione Sanità Regionale per presentare ufficialmente le richieste delle Sezioni

– sollecitare la rete di Consigliere Regionali iscritte alla FIDAPA e di Consigliere/Consiglieri vicini alla FIDAPA perché appoggino la richiesta FIDAPA e presentino un odg in Consiglio per l’applicazione del parto indolore con analgesia peridurale nei Punti Nascita con più di 1000 nati/anno

– chiedere alle Sezioni di organizzare con i Reparti di Ostetricia, Medici, Infermieri, Ostetriche, Anestesisti, Pediatri di Libera scelta e Medici di Medicina Generale manifestazioni pubbliche che facciano conoscere il parto indolore al pubblico e anche ……….agli operatori sanitari.

– distribuire l’opuscolo di facile comprensione sul parto indolore e sulle altre modalità per ridurre il dolore del parto

– inviare notizia di queste manifestazioni al Ministero con l’invito a partecipare all’evento

Luisa Pavesio Mosso
Presidente Task Force Sanità FIDAPA – BPWITALY

Dott.ssa Luisa Pavesio Mosso
Via Assarotti 2 b
10122 Torino
tel e fax 011 531 884
335 20 66 78
ehmoss@alice.it

Related Images: