Il giorno 10 novembre 2018 nella Sala “V. Ronchi” della sede del Consorzio di Bonifica in Piazza Indipendenza, 25 a San Donà di Piave, la locale Sezione FIDAPA BPW ITALY (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) organizza un Convegno dal titolo” DONNE DEL BASSO PIAVE TRA MEMORIA E FUTURO”.
Il Convegno si propone di fornire occasione e spunto di riflessione e approfondimento sul futuro delle donne del nostro territorio, sulla storia che le ha viste protagoniste di eventi epocali avvenuti nel secolo scorso, e che anche ora si connotano come artefici di creatività e progresso.
Negli ultimi anni intorno a questi argomenti, e sempre più spesso recentemente, va aumentando fortunatamente l’attenzione e l’interesse.
In questa visione si rende necessario, non solo coordinare strategie per promuovere la memoria e l’identità delle donne, ma anche inserendole come risorsa nel patrimonio ambientale, per creare nuove opportunità per un ecomuseo che si sviluppi lungo tutto il nostro territorio. E che le donne siano un elemento essenziale lo prova il grande apporto femminile alla produzione culturale e alla sua fruizione.
Solo quando una comunità è consapevole delle potenzialità che ha in sé e nello spazio dove vive può innescare un processo ecomuseale, conservare, valorizzare e presentare la memoria collettiva di una comunità e del territorio che la ospita.
Alcune realtà femminili che partecipano al tessuto produttivo e culturale della città testimonieranno la loro appartenenza ideale a questo progetto
San Donà di Piave, 8/11//2018