La Sezione FIDAPA BPW ITALY di Verona Centro annovera fra le proprie Socie alcune musiciste, che hanno saputo arricchire, con la loro esperienza e sensibilità, l’attività dell’Associazione. Fra queste, due musiciste esperte che hanno suonato nell’orchestra dell’Arena di Verona: Eugenia Soregaroli attualmente Vicepresidente, flauto traverso e ottavino; nata a Genova, ove ha compiuto gli studi musicali. Giunta a Verona, è entrata a far parte dell’Orchestra dell’Arena, dove ha suonato per trentaquattro anni. Eleonora Rotarescu ora Tesoriera, violino, suona ancora in orchestra e ha costituito un proprio gruppo musicale ATHESIS, già menzionato in altri articoli dedicati. Nata a Bucarest, risiede da vent’ anni a Verona.
Da quest’anno la Sezione ha una nuova socia musicista: Ilaria Loatelli giovane pianista, nata a Verona nel 1986. Considerata un “enfant prodige”, durante la sua infanzia ottiene trenta primi premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali e debutta con l’orchestra all’età di nove anni. La sua formazione pianistica inizia all’età di sei anni. Si diploma nel 2006 al Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona. Dal 1999 al 2010 è allieva dell’Accademia Pianistica Internazionale di Imola. Nel 2013 ha concluso gli studi all’Accademia Santa Cecilia di Roma. Si è distinta in numerosi concorsi internazionali in Europa, Australia e Cina e nel 2013 è risultata vincitrice della medaglia d’argento al Piano Competition di Bowral (Australia). Si è esibita in Europa, Cina, Australia per centinaia di concerti in rinomati festival. Ha recentemente costituito la Talent Music School.
Il concerto “Quando il talento è donna” che si è tenuto sabato 28 marzo 2015 a Palazzo Camozzini, Via San Salvatore Vecchio 6, a Verona, rientra nelle iniziative che la Sezione promuove e sostiene con il proprio patrocinio, nell’intento di contribuire alla valorizzazione di giovani musiciste. Intesa e suggestiva l’esecuzione di: Chantal Balestri – pianoforte, Mariacristina Buono – pianoforte, Lucilla Mariotti – violino, Elisa e Giulia Scudeller – duo violinistico, distintesi quali migliori allieve dei corsi di alto perfezionamento musicale della Talent Music School di Verona.
Fidapa Verona Centro sceglie la musica e le sue suggestioni per indirizzare i giovani alla scoperta e alla valorizzazione dei loro talenti. La musica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo globale dell’individuo. Agisce sugli stati d’animo più profondi e sulle emozioni, è nutrimento della mente e dello spirito, ma anche divertimento, gioco, strumento per sviluppare le potenzialità espressive e creative della persona. Nello stesso tempo agisce sul rafforzamento della personalità: il percorso musicale richiede la volontà di cercare la perfezione, di superare i propri limiti attraverso pazienza e costanza nello studio, la forza di affrontare paure e insicurezze nel momento di un’esibizione. Gli allievi sono invitati per questo, nella ricerca interiore delle risorse per un cammino di impegno e di responsabilità.