
Giustina Renier Michiel e l’origine delle feste veneziane un libro di Claudia Vazzoler
Giustina Renier,  una nobile donna veneziana dalla cultura versatile,  è nata e vissuta a Venezia nella seconda metà del Settecento.  Nel  suo libro :”L’origine delle feste veneziane”  riesce ad amalgamare differenti e disparati argomenti  e ripercorre le feste, i riti, le cadenze della realtà veneziana che ha in questo modo da sempre celebrato i suoi successi, mettendo senz’altro in luce un forte amore e legame verso la patria e i suoi concittadini veneziani. Dalle pagine di questo saggio esce la figura di una colta dama veneta che non rinuncia mai ad esprimere la propria opinione e che difende con orgoglio le radici delle tradizioni della “sua” Venezia. La ricerca delle origini delle feste costituì un pretesto per ricordare ai Veneziani la loro storia, e i suoi scritti contribuirono a preparare gli animi alla riscossa del ’48, mantenendo vivo negli anni oscuri della dominazione straniera la coscienza del passato splendore.
Festa dei Matrimonj o DELLE MARIE
Claudia Vazzoler, laureata a Padova in storia della Letteratura Contemporanea Moderna Italiana, nel 2003 ha conseguito la laurea a Venezia in Servizio Sociale.
La Tribuna di Treviso : Claudia Vazzoler : “Il Maso”
di Elena Grassi
La tradizione e l’Â’ innovatività , un maso nel territorio incontaminato della Val dÂ’Ultimo in Trentino e i turisti che vi soggiornano portando nuove storie, nuove esperienze, nuovi mondi. Questi gli ingredienti dell’ Â’ultimo romanzo della sandonatese Claudia Vazzoler, ” Il Maso “(M.d.A. Edizioni), in concorso al Premio letterario Gambrinus –Mazzotti 2011. «La storia prende spunto dalla mia esperienza personale, – racconta l’Â’autrice, – risalente a 2 anni fa, quando sono stata in inverno a Santa Gertrude, accanto alle pareti dell’Â’Ortles. Mi ha colpita l’Â’integrità di quel luogo, dove le tradizioni alto-atesine sono intatte e dove ho voluto ambientare la mia storia, sviluppando il tratto emotivo dei personaggi». “Il maso” è gestito dalla famiglia Weirer ed è stato trasformato per gli ospiti in un’Â’accogliente dimora, che diventa un crocevia di relazioni, come quella tra il giovane studente Andreas, la bella Hilde Weirer e lo scalatore Konrad, e uno scrigno di tradizioni, come quelle tramandate dal saggio Aloisio, scultore del legno e cantastorie.
““Il maso”” è in vendita alla libreria Canova e al Supermercato del libro a Treviso e da Lovat a Villorba