TEMA NAZIONALE 2009/2011 – Linee guida della Vicepresidente Nazionale

Eufemia Ippolito

“IL PERCORSO DEL RISPETTO : l’esperienza della donna nella realtà culturale e socio-economica”

Carissime Amiche,  Vi ringrazio molto per il consenso e  la fiducia  accordatimi  eleggendomi Vice Presidente Nazionale e Vi  ringrazio, inoltre, per aver apprezzato il lavoro, l’impegno e l’entusiasmo nello svolgimento del mio mandato precedente. Vi  prego di estendere il mio grazie alle Socie delle Vostre Sezioni  che spero di incontrare a breve per delineare  insieme la programmazione del Tema nazionale. Riaffermo, care Amiche,  che il criterio ideologico da me privilegiato  è il propormi di essere al servizio dell’Associazione e quindi al servizio della carica da me ricoperta; pertanto non esitate a condividere con me l’impegno e il lavoro comune finalizzati al raggiungimento degli obiettivi che vogliamo perseguire in questo biennio. Insieme, lavorando in équipe  seguiremo nei vari Distretti …”il ……percorso del rispetto con competenza e professionalità e  soprattutto con una metodologia mirata che realizzerà le nostre aspettative di promozione del territorio di appartenenza. A tale proposito mi impegno di incontrare, in ogni Distretto,  la Vice Presidente Distrettuale e le Vice Presidenti di Sezione allo scopo di indirizzare la nostra attività  alla stesura ed all’espletamento di un programma che abbia le stesse finalità ed abbia gli stessi risultati  sul territorio nazionale.  Privilegiando la sintesi e la razionalizzazione del lavoro, in questa fase, illustrerò le linee guida del tema nazionale, tema concettualmente ed egregiamente trattato nel biennio scorso, in questo biennio assumerà  una dimensione più specifica meritevole di più approfondite angolazioni  che svilupperemo in tre percorsi:

IL PERCORSO DELLA CULTURA: l’Italia dei Distretti:  i Distretti  lavoreranno insieme promuovendo  incontri per la valorizzazione del territorio di appartenenza ed attraverso gli scambi culturali  coglieranno  le affinità storico-ambientali  allo scopo di conoscere e  far conoscere  le realtà di appartenenza.

IL PERCORSO DELLA MORALITA’ :  rafforzeremo la capacità di lavorare coese nell’organizzazione di iniziative contro la violazione dei Diritti Umani , contro la violenza alle donne e di iniziative miranti alla partecipazione attiva finalizzata al confronto dialettico nel rispetto delle posizioni di tutte.

IL PERCORSO DELLA LEGALITA’:  continueremo a vigilare sul rispetto delle regole in materia di eguale trattamento economico delle donne nell’ambito lavorativo e quindi approfondiremo il progetto Equal Pay Day ; avremo un osservatorio costante presso le istituzioni allo scopo di migliorare, favorendone l’applicazione, le norme sui reati  di Stalking e di Mobbing; faremo pressione per l’introduzione di leggi in materia di Sanità spingendo l’acquisizione dei nostri progetti presentati o da presentare.

Per sviluppare ogni programma, carissime Amiche, ritengo si debba avere ben chiari i Valori/Obiettivi che vogliamo perseguire

  1. Coesione interna : strumento  indispensabile per qualsiasi operosità

  2. L’Amicizia :  cardine associativo portante, deve costituire il tessuto connettivo di ogni programma da intraprendere

  3. Risorse interne: valorizzare quanto più possibile le preziose risorse di cui la Nostra Federazione  non può non essere fiera.

  4. Metodologia mirata:  cogliere le problematiche e le tematiche più attuali che opportunamente analizzate possono contribuire a renderci più visibili presso le istituzioni nazionali ed internazionali e nella società

  5. Vivere il cambiamento: operare insieme, fare della collegialità un modus vivendi, realizzare ogni mediazione tra le pur opportune  dialettiche di pensiero

  6. Concretezza operativa:  finalizzare ogni azione al ben-essere-comune.

ROAD MAP: Tabella di marcia per lo sviluppo del Tema nazionale 2009/2011

“ Il percorso del rispetto: l’esperienza della donna nella realtà culturale e socio-economica”

a. Il percorso del rispetto : le Sezioni dei vari Distretti dovranno esserci per essere e coordinare tutte  le forze verso obiettivi comuni e trasversali per la valorizzazione del territorio di appartenenza.

b. L’esperienza della donna nella realtà culturale e socio-economica: la donna come soggetto attivo del cambiamento e del superamento della crisi socio-economica e come ideatrice di soluzioni creative ai problemi dell’attuale società. L’Unione Europea  ha infatti individuato nella creatività la vera chiave del successo nell’era della globalizzazione . L’innovazione è un elemento essenziale per i piani di rilancio dell’economia dell’Unione che attraversa la peggiore recessione degli ultimi decenni.

c. Privilegiare l’esperienza della donna nella realtà socio-economica, nel management in un momento di crisi, senza peraltro trascurare la realtà culturale che è il presupposto metafisico di qualsiasi esperienza e di qualsiasi percorso.

d. Sviluppare il tema nazionale  coordinandolo ed armonizzandolo con il tema internazionale  “The power to make a difference” allo scopo di avere una visione della realtà culturale e socio-economica globale ed ampia  anche alla luce dell’esperienza maturata  dalle Amiche inserite nelle Commissioni e  negli Organismi Istituzionali internazionali, esperienza  che favorirà la visibilità della BPW Italy presso le Istituzioni nazionali ed internazionali  e presso la BPW International.

e. Essere aperte al cambiamento e mostrarsi ricettive verso le nuove strategie: la donna è chiamata a svolgere un ruolo decisivo, ma anche complesso: dovrà conciliare gli schemi educativi tradizionali con l’esigenza di sviluppare nelle nuove generazioni le competenze “personali”. La donna influenzerà le politiche anche nei settori delle imprese e dell’occupazione.

f. Cogliere gli stimoli e gli assunti dell’ONU: “…..una battaglia per i diritti  e la dignità che parte dalle donne va a beneficio dell’intera società….

Lo sviluppo del tema nazionale deve avere la legalità  delle azioni  come presupposto nonché la  lealtà,  la condivisione, l’impegno, la dialogicità,  la coerenza, la libera coscienza….

Ritenetemi a Vostra disposizione. Vi abbraccio

Eufemia

   

Related Images: