FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

SEZIONE DI FERRARA: – QUANDO IL COMPOSITORE È DONNA: Storie e musiche al femminile dal Rinascimento all’età contemporanea –

OPEN DAY 2019 SEZIONE DI FERRARA

QUANDO IL COMPOSITORE È DONNA

Storie e musiche al femminile dal Rinascimento all’età contemporanea

 Per celebrare l’Open Day, giornata nazionale promossa per far conoscere visione, obiettivi e progettualità della Fidapa, la Sezione di Ferrara propone un incontro con la musicologa Annalisa Lo Piccolo intitolato “Quando il compositore è donna – Storie e musiche al femminile dal Rinascimento all’età contemporanea”. Sarà un’occasione per rileggere, al femminile, il ruolo delle principali figure di compositrici in Occidente, nel periodo storico che va dal Rinascimento all’età contemporanea.

Delineandole dal punto di vista sociale ed artistico e, soprattutto, lasciando spazio alla loro musica, la relatrice ne svelerà il talento  artistico, per troppo tempo negato o sottaciuto. E nell’offrire alla memoria il contributo da loro dato alla musica, potrà avvalersi dei diversi aspetti della sua formazione riguardanti sia l’esecuzione e l’interpretazione delle opere musicali che l’analisi dei relativi contesti storico-sociali e culturali.

L’Open Day sarà così un evento all’insegna della valorizzazione di una donna promotrice della cultura musicale attraverso la sua narrazione di altre donne di talento del passato: eccellente biglietto da visita dell’Associazione per la comunità!

Per Info: https://www.fidapaferrara.org/openday_2019/

Related Images: