“LAVORI AL FEMMINILE” : Valentina De Marchi, antropologa culturale ed etnologa

La Fidapa-BPW Italy, sezione di Belluno, continua il ciclo di conferenze sul tema “Lavori al femminile”, con Valentina De Marchi, antropologa culturale e etnologa.

L’incontro avrà luogo venerdì 22 febbraio 2013, alle ore 18.30, presso la Sala Muccin, Centro Giovanni XXIII, Piazza Piloni, Belluno. L’invito è esteso a tutta la cittadinanza, ma in particolare alle giovani studentesse, le quali potranno trarre, da questa serie di incontri, ispirazione per il loro futuro professionale.

Valentina De Marchi, figlia del noto medico alpinista Giuliano, fin da giovane ha avuto occasione di viaggiare e venire a contatto con diverse culture, in America, Asia e Africa. Ha studiato Antropologia culturale all’Università di Siena e nel 2005 si è recata in Pakistan per la tesi di laurea triennale, dove ha lavorato con l’ONG locale HOAP in un progetto a sostegno delle famiglie povere, volto a garantire un’istruzione di qualità ai loro figli. Successivamente ha svolto una ricerca sui pastori transumanti del Triveneto, per la tesi di laurea specialistica. Ha quindi lavorato, per un biennio, con i pastori semi-nomadi del Kyrgyzstan e Tajikistan.

Rientrata in Italia, la De Marchi si è dedicata anche alla regia di film-documentari, quali “Fame d’erba. Pastori transumanti del triveneto”, selezionato al Trento Film Festival e “Compagno Orso”, premiato al Film Festival della Lessina nel 2012 come miglior film di regista giovane. Ha lavorato per la Regione Veneto, come collaboratrice scientifica al progetto Interreg IV SUSPLAN (Pianificazione territoriale sostenibile e valutazione ambientale strategica in aree montane), con area pilota Comelico-Sappada.

Attualmente collabora con il Museo Etnografico della Provincia di Belluno a Seravella di Cesiomaggiore, in qualità di operatrice didattica e continua la sua attività di regista freelance di film-documentari. Da ultimo sta conducendo uno studio-ricerca su temi legati allo sviluppo della montagna bellunese, in particolare sui giovani bellunesi che scelgono di rimanere e svolgono mestieri legati al territorio.

L’iniziativa, giunta al sesto appuntamento, gode del patrocinio della Provincia di Belluno, del Comune di Belluno, dell’Ufficio Scolastico Territoriale e di Universo Femminile.

 

 

Related Images: