San Donà di Piave: Workshop sulla comunicazione efficace “Dritte al punto”

La Sezione di San Donà di Piave nell’ambito della propria programmazione ha proposto oggi 16 marzo 2018  un breve corso per potenziare le competenze delle socie e delle amiche dal titolo LA GESTIONE EFFICACE DELLE RIUNIONI E DEL PROPRIO TEMPO “Dritte al punto”. Breve percorso formativo per donne efficaci. La gestione delle priorità e la programmazione. L’ascolto attivo e la gestione dei conflitti. La riunione perfetta: preparazione, tempi e back up. La gestione efficace delle riunioni e il Time management .

Organizzare una riunione efficace non è semplice e non può essere certo improvvisata. Il tempo è una risorsa che non si rinnova, ma passa e non torna indietro. Riuscire ad organizzare e pianificare il proprio tempo, come pure sviluppare la capacità di ottimizzarlo e utilizzarlo strategicamente, realizzando un’accurata pianificazione delle nostre azioni in funzione degli obiettivi prefissati, è una delle sfide che ogni giorno ci troviamo  a vivere in contesti in cui di tempo ce n’è sempre poco. Non abbiamo bisogno di più tempo, ma di utilizzarlo nel modo migliore per dare più valore alla nostra vita.
Per ottenere più risultati la strada da percorrere è quella di riuscire a lavorare meglio sfruttando fino in fondo ogni minuto della nostra giornata lavorativa.

Questo breve percorso formativo ha un approccio fortemente orientato alla pratica: a spunti teorici seguono esercizi, giochi di ruolo e riflessioni personali. Tale metodologia risulta molto motivante ed efficace. Per chi: per tutte le donne che hanno voglia di mettersi in gioco, di trovare nuovi modi per migliorarsi e condividere il percorso di crescita personale.  

Un’organizzazione che dialoga con le proprie socie trasmette un senso di attenzione ed importanza nei loro confronti. Per questo abbiamo messo a punto questo incontro a cui ne seguiranno altri  sulla comunicazione così da permettere l’acquisizione di competenze, soprattutto per quelle socie che ricoprono cariche direttive o aspirano a ricoprirle nel prossimo futuro, ma prendendo in considerazione anche donne del territorio che intendono acquisire capacità e sviluppare al meglio le proprie conoscenze in materia di comunicazione.

Coach:  Dott.ssa Anna Cargnello,  cargnello.anna@gmail.com

Laureata in Economia e Commercio, presso l’Università di Trieste, coordinatrice e membro del Consiglio direttivo del Goethe-Zentrum Triest
Attività di docenza e consulenza pluriennale per le tematiche marketing, comunicazione e time management. Nel febbraio 2013 Anna Cargnello ha partecipato al corso di formazione per formatrici del Personal Empowerement Program della BPW, organizzato in Germania, acquisendo il titolo di trainer del PEP della BPW.
Il PERSONAL EMPOWERMENT PROGRAM, Il PEP è un programma di formazione interattivo, creato dalla BPW International. EMPOWERMENT SIGNIFICA RAFFORZAMENTO DELLE PROPRIE COMPETENZE E CONOSCENZE. 
Con il termine empowerment viene indicato un processo di crescita basato sull’incremento della stima di sé, sull’autoefficacia e sull’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale.
Il programma è stato sviluppato per le donne che hanno l’obiettivo di preparsi alla leadership nella loro vita professionale e personale e vogliono rafforzare e acquisire nuove competenze e conoscenze.
Essere leaders, tuttavia, non significa soltanto essere un Amministratore delegato, Presidente o Responsabile, significa anche saper motivare, stimolare, fornire supporto, tutoraggio e azione.

La Sezione di San Donà di Piave della FIDAPA nello spirito delle finalità statutarie tra cui “Incoraggiare le donne e le ragazze ad acquisire formazione professionale e formazione continua, ad usare le loro capacità professionali e la loro intelligenza a favore degli altri oltre che di se stesse” ha organizzato questo incontro per un potenziamento delle competenze delle socie e delle simpatizzanti, UN BREVE CORSO FORMATIVO PER DONNE EFFICACI.

Related Images: