Verona Centro – Convegno: “ Restare giovani e in forma. Come combattere i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento”

convegno-restare-giovani-e-in-forma-page-001La Sezione di Verona Centro continua gli incontri sulla salute già iniziati lo scorso anno (Vedere Verona Centro).

Giovedì 6 ottobre alle ore 17.30 presso il Circolo Unificato  dell’Esercito di Verona a Castelvecchio si è tenuto il Convegno

 “ Restare giovani e in forma. Come combattere i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento”.

Relatrice la Dott.ssa Francesca Ferri*.

Come rallentare l’invecchiamento? Anche se  non può essere fermato, molto può essere fatto per rallentarlo. Uno dei modi per combatterlo è quello di ridurre il più possibile lo stress ossidativo, cioè combattere i radicali liberi.  I radicali liberi sono prodotti di “scarto’’, che si formano naturalmente all’interno delle cellule del corpo quando l’ossigeno viene utilizzato nei processi metabolici per produrre energia (ossidazione). Sono  atomi o molecole instabili e reattivi in  quanto possiedono un elettrone spaiato negli orbitali esterni, e sono alla ricerca del secondo elettrone per trovare un equilibrio. Aggrediscono l’elettrone della molecola vicina che diventa a sua volta instabile; e cosi via. Se sono in quantità minima aiutano il sistema immunitario nell’eliminazione dei germi e nella difesa dai batteri. Se sono in eccesso attivano la degenerazione delle cellule.La reazione di produzione dei Radicali Liberi può durare da frazioni di secondo ad alcune ore e può essere arrestata o ridimensionata dagli antiossidanti endogeni.

 Intervento-dott-ssa-Ferri pdf.

*Dott.ssa Francesca Ferri, Esperta in omeopatia, già Direttrice dell’ASL di Brescia, titolare di farmacia e fondatrice dell’EFFEGI LAB azienda BIO, centro di ricerca che integra le terapie naturali con la medicina tradizionale.

 

Related Images: