Proselitismo : nuove sezioni

 Rileggiamo lo Statuto e il Regolamento:   

Fondazione di una Sezione 

La fondazione di una nuova sezione è in FIDAPA un momento di grande gioia e di speranza. E non potrebbe essere diversamente perchè solo arricchendo la FIDAPA  di nuove professionalità potremo  dare al nostro distretto una prospettiva di futuro. In questi dieci anni di vita associativa le nuove sezioni sono state veramentte poche:  Legnago – Basso Veronese nel 2003, Villafranca – Basso Garda nel 2004,  Tergeste – Venezia Giulia nel gennaio 2005. La chiusura delle sezioni di Parma e Faenza nel 2007 e nel 2008  ha  ridotto ancor più il numero già esiguo dei  clubs del nostro distretto.  

E’ quindi con grande soddisfazione che abbiamo appreso la nascita della Sezione di Gorizia, che si affianca alle due Sezioni del territorio triestino, con le quali ci auguriamo possa stabilire  un ponte verso la frontiera orientale. Sappiamo anche che la nostra Presidente distettuale sta organizzando la fondazione della sezione di Porto Viro, che sarà a lei particolarmente cara, perchè sorgerà in un comune limitrofo a Rovigo, ed è quindi sotto il suo patronnage.  

Ma cosa dice lo Statuto (Regolamento) a proposito della fondazione di una sezione?  

Condizioni necessarie :  

  1. Ubicazione della Sezione:  le socie devono essere residenti o domiciliate nello stesso comune o comprensorio geografico.Il domicilio o la residenza devono essere provati.

  2. Numero minimo di socie necessario : almeno 15

  3. Come si fonda una sezione?  Preferibilmente su iniziativa di una o più socie di altra Sezione; quest’ultima diventa la Sezione Madrina nella persona della sua Presidente pro tempore e della socia che  si è attivata maggiormente  per creare la nuova Sezione . Il Consiglio Distrettuale coordina l’attività di proselitismo finalizzata alla costituzione di nuove Sezioni.

  4. Epoca di fondazione:

–        se la Sezione si costituisce  dopo il 31 marzo inizia a funzionare dal  1° ottobre dell’anno in corso ; fino a tale data le  Sezioni sono esentate  dal versamento dei contributi associativi alla Cassa Nazionale e  le socie non hanno diritto di voto.  

–        Se la Sezione è fondata dal 1 ottobre al 31 marzo il versamento della quota avverrà entro il 31 gennaio, dal 1 febbraio alla quota sociale si dovrà aggiungere la mora. 

–        Se la Sezione è fondata tra il 1 febbraio e il 31 marzo le socie pagheranno solo la quota senza mora. 

      5. La quota o il contributo associativo, ad eccezione dei trasferimenti per causa di morte, sono intrasmissibili e  non rivalutabili.  

      6. Le socie madrine compileranno una lista delle aspiranti socie con i dati richiesti dal modello inviato dalla segreteria nazionale, allegheranno un breve curriculum professionale di ognuna di loro, la liberatoria sulla privacy e  la dichirazione  di aver preso visione delle norme statutarie e di  condividerle.  

        7. La costituzione di una Sezione viene ratificata dal Comitato di Presidenza Nazionale con effetto dalla data di insediamento della Sezione stessa; in caso di  mancata ratifica entro novanta giorni della sua costituzione  la Sezione  viene sciolta di diritto.      

      8.  Alla prima  “Cerimonia delle Candele” le Sezioni di nuova costituzione ricevono la Carta di Costituzione  dalla  Presidente Nazionale o da una sua  delegata.  

Tags: Statuto 

Comments are closed 

 

Related Images: