Pordenone Equal Pay Day “Ognuna di noi è un genio… e io ce la posso fare”

immagine epd2015Mercoledì 15 Aprile 2015, la Sezione FIDAPA BPW ITALY di Pordenone, organizza e promuove presso la  Sala Teresa Degan – Biblioteca Multimediale in Piazza xx Settembre, alle ore 17,30, l’incontro “Ognuna di noi è un genio… e io ce la posso fare”.

«Ognuno di noi è un genio — diceva Albert Einstein — ma se giudichi un pesce in base alla sua capacità di arrampicarsi su un albero, passerà tutta la sua vita credendo di essere uno stupido». È più o meno quello che provano la maggior parte delle ragazze: amano la scuola, studiano, leggono con passione, ma quando è ora di dimostrare le loro capacità si sentono come dei pesci fuor d’acqua. La paura dei pregiudizi le costringe a giocare in difesa, a non rischiare, a non mettersi in gioco, a non pensare come uno scienziato. Invece…. “ce la possono fare” in qualsiasi carriera vogliano percorrere (e non solo quella scientifica). Indicazioni utili per un futuro”vincente” (winning girls).

L’Equal Pay Day (EPD) nasce dall’esigenza di porre la questione della disparità retributiva e tentare la graduale eliminazione delle differenze di status sociale fondate sul genere.

Questo il programma:

Saluto Presidente Fidapa BPW Maria Raffaella Zannoni

Saluto Presidente Commissione Pari Opportunità Regione Friuli Venezia Giulia Anna Maria Poggioli

Interventi di:

  • Elisabetta Gregoric Componente della Task Force europea Leadership e formazione permanente” Business & Professional Women Federation  – Scelte vincenti – Come scegliere un corso di laurea – La gestione della propria immagine sui social networks
  •  Anita Zanin Psicopedagogista Commissaria CRPO per  FIDAPA  L’importanza del Mainstreaming
  • Testimonianze: Alcuni esempi di donne di successo italiane e straniere

L’evento ha il patrocinio della Commissione Pari opportunità della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Pordenone.

In allegato locandina programma:  brochure epd 2015

 

Related Images: