Pordenone: Equal pay day – “Donne straniere diversamente uguali”.

bandiereNella “Carta delle Donne” della Commissione Europea viene ribadita la parità sul mercato del lavoro e l’uguale indipendenza per donne e uomini, mediante la strategia “Europa 2020”. La parità salariale è necessaria per ridurre il cosiddetto “gender pay gap” e per raggiungere la  parità nei processi decisionali.

Organizzazione per la giornata del 15 Aprile di manifestazioni, seminari, articoli su quotidiani in tutte le Sezioni e i Distretti.

La COMMISSIONE DONNE, POLITICHE SOCIALI E PARI OPPORTUNITA’ – Distretto Nord Est, Sezione di Pordenone ha organizzato per Lunedì 15 aprile la conferenza –“Equal pay day –  Donne straniere diversamente uguali” alla presenza di 4 professioniste  straniere (una medico proveniente dal Camerun, un’ altra interprete dalla Cina,  una Colonnello dell’esercito americano a capo del 41° stormo degli F16 della base Nato di Aviano e l’ultima  una  psicoterapeuta). Tutte molto affermate e residenti da diversi anni in provincia di Pordenone. Ci hanno parlato dei loro problemi di integrazione e carriera, di discriminazioni subite, e visto il dibattito che ne è seguito, molto lungo e articolato, secondo me ha avuto un ottimo riscontro e successo tra il pubblico presente.

Durante l’incontro ho presentato la relazione definitiva: Donne Straniere e Lavoro,  e una serie di slide con i dati della ricerca che avevo proposto all’inizio del biennio sulla condizione delle donne straniere nel nostro territorio, attraverso un questionario che ho sottoposto a donne presenti nella nostra provincia.

Questo documento é il frutto di un lavoro piuttosto lungo e accurato, i questionari raccolti sono a disposizione di chi volesse consultarli. Anche le slide sono a disposizione di chi volesse accedere per creare una iniziativa analoga in qualsiasi altra sezione o distretto.

Grazie a presto.

Maria Raffaella Zannoni, Sezione di Pordenone

Referente distrettuale della Commissione DONNE, POLITICHE SOCIALI E PARI OPPORTUNITA’

raffaellazannoni@gmail.com

 

 

Related Images: