Nella “Carta delle Donne” della Commissione Europea viene ribadita la parità sul mercato del lavoro e l’uguale indipendenza per donne e uomini, mediante la strategia “Europa 2020”. La parità salariale è necessaria per ridurre il cosiddetto “gender pay gap” e per raggiungere la parità nei processi decisionali.
Organizzazione per la giornata del 15 Aprile di manifestazioni, seminari, articoli su quotidiani in tutte le Sezioni e i Distretti.
La COMMISSIONE DONNE, POLITICHE SOCIALI E PARI OPPORTUNITA’ – Distretto Nord Est, Sezione di Pordenone ha organizzato per Lunedì 15 aprile la conferenza –“Equal pay day – Donne straniere diversamente uguali” alla presenza di 4 professioniste straniere (una medico proveniente dal Camerun, un’ altra interprete dalla Cina, una Colonnello dell’esercito americano a capo del 41° stormo degli F16 della base Nato di Aviano e l’ultima una psicoterapeuta). Tutte molto affermate e residenti da diversi anni in provincia di Pordenone. Ci hanno parlato dei loro problemi di integrazione e carriera, di discriminazioni subite, e visto il dibattito che ne è seguito, molto lungo e articolato, secondo me ha avuto un ottimo riscontro e successo tra il pubblico presente.
Durante l’incontro ho presentato la relazione definitiva: Donne Straniere e Lavoro, e una serie di slide con i dati della ricerca che avevo proposto all’inizio del biennio sulla condizione delle donne straniere nel nostro territorio, attraverso un questionario che ho sottoposto a donne presenti nella nostra provincia.
Questo documento é il frutto di un lavoro piuttosto lungo e accurato, i questionari raccolti sono a disposizione di chi volesse consultarli. Anche le slide sono a disposizione di chi volesse accedere per creare una iniziativa analoga in qualsiasi altra sezione o distretto.
Grazie a presto.
Maria Raffaella Zannoni, Sezione di Pordenone
Referente distrettuale della Commissione DONNE, POLITICHE SOCIALI E PARI OPPORTUNITA’