FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Lo stato di salute del credito privato e pubblico, con particolare riferimento all’imprenditorialità femminile

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

Loc Credito Udine(1) (1) (1)-page-001

 

CREDITO E MICROCREDITO IN FRIULI VENEZIA GIULIA: CONVEGNO ALL’UNIVERSITÀ DI UDINE
Lo stato di salute del credito privato e pubblico, con particolare riferimento all’imprenditorialità femminile

Udine, 4 marzo 2016 – Fare il punto sullo stato di salute complessivo del credito, privato e pubblico, nella regione Friuli Venezia Giulia, con particolare riferimento all’imprenditorialità femminile, partendo da un confronto fra tre delle maggiori banche regionali, Friuladria, Civibank e Banca Mediocredito. È l’obiettivo del convegno “Credito e microcredito al servizio del talento femminile. Il ruolo dell’informazione”, in programma mercoledì 9 marzo dalle 16.30 alle 19.30, presso l’auditorium di palazzo di Toppo Wassermann, in via Gemona 92 a Udine.

  • Organizzato dall’Università di Udine e dalla Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari – Fidapa BPW Italy Sezione di Udine, Distretto Nord Est, l’incontro vuole essere una finestra sul modo di fare banca al femminile – posto anche che il Friuli Venezia Giulia è l’unica regione italiana in cui operano tre presidenti di banca donne – e dal duplice punto di vista degli enti erogatori del credito e dei soggetti finanziati.
  • Interverranno le presidenti di Banca Mediocredito Fvg, Banca Popolare di Cividale e Banca Popolare Friuladria, rispettivamente Cristiana Compagno, Michela Del Piero e Chiara Mio, Chiara Cristini, ricercatrice IRES Fvg e consigliera di parità della provincia di Pordenone e Chiara Bleve, psicologa dell’Osservatorio internazionale Microfinanza dell’Università di Bologna.

Sarà approfondito «anche il tema del microcredito – sottolinea l’avv. Francesca Moretti Presidente di Fidapa Udine – sia sotto l’aspetto finanziario che sotto quello sociologico: è nota l’attitudine femminile a intraprendere attività imprenditoriali che hanno un basso fabbisogno finanziario, in quanto basate sulla cura o sulle proprie capacità artigianali, e contemporaneamente la loro capacità di restituzione del credito anche se di importo modesto. Le relatrici sono tre talenti femminili, tre percorsi diversi, tra libera docenza, attività professionale e impegno nell’amministrazione della cosa pubblica».

Il convegno sarà moderato da Renata Kodilja, delegata per le pari opportunità e presidente del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità dell’Università di Udine, e dalla giornalista Elena Del Giudice.

Related Images: