Linee guida Commissioni Nazionali

Linee guida per le Commissioni Nazionali  http://www.fidapadistrettonordest.org/commissioni-nazionali-20112013-linee-guida/

1) La Responsabile nazionale di ogni Commissione concorda con le Componenti distrettuali un programma di massima .

2) La Responsabile nazionale comunica tale programma:

– Al Comitato di Presidenza Nazionale

– Alle Presidenti Distrettuali quanto coordinatrici dell’intera attività di ogni singolo distretto .

– La Presidente del Distretto informa la Sezioni in ordine a tale programma.

3) I rapporti tra la Presidente Distrettuale, la Responsabile nazionale di Commissione, le Componenti distrettuali e le Sezioni dovranno essere improntate alla massima collaborazione, per l’organizzazione e il successo di ogni manifestazione .

4) Tutte le Commissioni, entro il 31 dicembre di ogni anno, devono proporre al Comitato di Presidenza Nazionale temi, ricerche, convegni,seminari,rassegne, a carattere nazionale; il Comitato di Presidenza Nazionale, delibera, previa informazione al Consiglio Nazionale, sulla eventuale realizzazione delle iniziative proposte. Di esse devono essere tempestivamente informati i Distretti e le Sezioni interessate per le necessarie intese.

5) La Responsabile Nazionale informa anche :

– La Vice Presidente nazionale se le iniziative concernono l’argomento del Tema nazionale

– La Past Presidente nazionale se le iniziative concernono l’argomento del tema internazionale .

6) Tutte le Responsabili nazionali devono realizzare rapporti di proficua collaborazione tra di loro e con i gruppi Young, per un adeguato scambio di esperienze e di eventuali opportunità di lavoro di gruppo.

7) Per realizzare un sistema di rete e di capillare comunicazione e informazione, le Responsabili nazionali informeranno della loro attività la Responsabile nazionale della Commissione Pubbliche relazioni e Rapporti con la stampa nonché la Responsabile nazionale della Commissione Rapporti con la BPW International e la responsabile nazionale Rapporti con il Coordinamento europeo.

8) In particolare la Responsabile della Commissione Rapporti con la BPW International e La Responsabile Rapporti con il Coordinamento europeo dovranno, in via preventiva, informare la Presidente Nazionale e la Presidente Distrettuale su tutta l’attività da loro svolta prima di rapportarsi con gli organismi internazionali ed europei; dovranno, inoltre, portare a conoscenza di tali organismi le attività svolte dalle Commissioni Nazionali, inviando le comunicazioni per conoscenza alla Presidente Nazionale e alla Presidente Distrettuale.

9) Il Comitato di Presidenza Nazionale ha deliberato di contribuire alle spese delle Commissioni nazionali nella misura di Euro 450,00 ed ha deliberato, altresì, di erogare la somma previa presentazione di preventivo economico di spese da parte delle Commissioni stesse. L’organizzazione e il preventivo finanziamento delle manifestazioni saranno a carico del Distretto e della Sezione ospitanti; il relativo bilancio, in cui dovranno essere indicati eventuali contributi e sponsorizzazioni, deve essere redatto dalla Sezione organizzatrice e deve essere inviato alla Tesoriera Distrettuale e Nazionale, ai sensi dell’articolo 2 del Regolamento.

La Presidente Nazionale, anche a nome delle altre Componenti del CPN , ringrazia le Responsabili nazionali per la disponibilità e l’impegno a collaborare, impegno teso a migliorare lo svolgimento del programma, dei temi e dell’attività della Federazione.

Eufemia Ippolito

 

Gli articoli dello Statuto e del Regolamento   in materia di  Commissioni Nazionali  e di Gruppi di lavoro

Statuto Articolo 4 (comma 4)

Le Socie possono essere raggruppate in seno alla FIDAPA , secondo le particolari attività svolte, in gruppi professionali a carattere locale e nazionale.

Regolamento  Articolo 2 (Commissioni – Comitati . Gruppi di lavoro)

Le Socie possono essere raggruppate in seno alla FIDAPA – BPW Italy in:

a) Commissioni  nazionali : le Commissioni nazionali sono gruppi di studio che collaborano con gli Organi della Federazione per il migliore svolgimento dei temi  e dell’attività della Federazione Nazionale  e Internazionale; il Consiglio Nazionale, su proposta del Consiglio Distrettuale nomina, con provvedimento motivato, dopo avere valutato le competenze professionali che devono essere documentalmente provate, la Responsabile nazionale .

Le Commissioni Nazionali sono le seguenti:

1) Commissione Legislazione

2) Commissione Arte e Cultura

3) Commissione Ambiente e Turismo

4) Commissione Igiene e Sanità

5) Commissione Rapporti con la BPW International

6) Commissione Rapporti con il Coordinamento europeo

7) Commissione Progetti

8) Commissione Pubbliche Relazioni e Rapporti con la Stampa

9) Commissione Affari Commercio e Tecnologia

10) Commissione Agricoltura

11) Commissione Sviluppo Formazione e Impiego

12) Commissione Young  BPW

13) Commissione Riforma e Dispersione Scolastica

14) Commissione Carta dei Diritti della Bambina

15) Commissione Donne,  Politiche Sociali e Pari Opportunità.

Related Images: