L’associazionismo femminile in Veneto. Una storia lunga centocinquant’anni. Le Sezioni di Treviso e San Donà di Piave sul tema nazionale

LOCANDINA 19 NOV.-page-001“L’Associazionismo femminile in Veneto. Una storia lunga centocinquant’anni”.

Questo il titolo dell’iniziativa promossa dalle Sezioni di Treviso e San Donà di Piave nell’ambito del Tema Nazionale per il prossimo 19 Novembre a Treviso ( Aula Magna Liceo statale ” Duca degli Abruzzi” – Via Caccianiga 5). Verrà presentata la ricerca delle studiose Liviana Gazzetta e Franca Cosmai sull’associazionismo femminile in Veneto. Le due studiose sono da anni impegnate ad approfondire temi e problemi della realtà venete, con particolare riguardo alla cultura di genere.

La ricerca è parte di un progetto sulle tematiche associazionistiche femminili diretto ed elaborato dalla Prof.ssa Saveria Chemotti, Delegata per la cultura e gli studi di genere dell’Università di Padova e finanziato dalla Regione Veneto per la Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità tra uomo e donna, sotto la presidenza di Simonetta Tregnago.

Il progetto nasce dalla constatazione che uno degli aspetti ancora insondati della storia delle donne nel Veneto è il lavoro femminile extradomestico, le sue forme organizzative e il dibattito politico-culturale che ne segue. L’obiettivo è stato dunque indagare il movimento sociale e culturale femminile in due momenti storici particolarmente vivaci: il periodo che va dall’800 al ‘900 e l’immediato dopoguerra, quando le donne conquistarono l’ambito traguardo del diritto di voto.

Programma

Ore 16.00

Saluti Autorità FIDAPA BPW ITALY

Saluti Autorità Istituzionali

Ore 16.30

Simonetta Tregnago, Presidente Commissione Pari Opportunità Regione del Veneto, presenta la ricerca

Relatrici:

Liviana Gazzetta: “Aspetti dell’Associazionismo femminile in Veneto tra ‘800 e ‘900”

Franca Cosmai: ”Organizzazione dell’Associazionismo femminile e dibattito politico-culturale nel Veneto dal 1946 ad oggi”

Ore 17.30

Interventi delle Associazioni aderenti

Ore 18.00

Conclusioni Autorità FIDAPA BPWITALY

Riferimenti e contatti

Presidente Laura Vendrame – Sezione Treviso FIDAPA BPWITALY- laura.vendrame@alice.it

Presidente Katiuscia Specchio – Sezione San Donà di Piave FIDAPA BPWITALY-  katiuscia32@alice.it –  www.fidapasandonadipiave.org

 Locandina evento visualizzabile e scaricabile: “L’Associazionismo femminile in Veneto.Una storia lunga centocinquant’anni”.

Related Images: