La Sezione FIDAPA di Ferrara partecipa all’evento del 25 maggio 2019 “Aria di Salotto”

La Sezione di Ferrara collabora con l’Associazione Bal’danza e la  Fondazione Teatro Comunale di Ferrara – Ferrara Musica al progetto “Aria di Salotto”, partecipando all’evento del 25 maggio 2019

La naturale propensione alla collaborazione con altri sodalizi, volti ad affermare i valori della cultura e della promozione femminile, ha spinto la Sezione di Ferrara a partecipare fattivamente al progetto “Aria di Salotto” dell’Associazione  Bal’danza e Fondazione Teatro Comunale di Ferrara – Ferrara Musica. L’intento è quello di contribuire a far rivivere l’atmosfera del salotto di fine Ottocento – inizi Novecento, attraverso la mostra di pannelli fotografici che riscostruiscono  l’attività,  esaltandone il talento, di Maggiolina Novelli, raffinata ricamatrice la cui arte affascina oggi come allora.

Fidapa intende inoltre sottolineare il ruolo delle donne nei salotti: colte ed educate, esse furono infatti abili salonnièrs che riuscirono a dimostrare il loro valore al di fuori della sfera domestica e a ritagliarsi un ruolo pubblico. Il salotto, quindi, oltre che essere cenacolo culturale e luogo di educazione alla socialità divenne, grazie a loro, anche teatro della storia di genere.

Maggiolina Novelli, la cui grande arte nel ricamo viene omaggiata grazie ad una mostra fotografica che ne riscostruisce l’attività.

Related Images: