Assemblea distrettuale – Cerimonia per il passaggio delle consegne

presidente distrettuale2013-2015accensione della candelaGiornata intensa,  con momenti di commozione, che le protagoniste, la presidente uscente Anna Giovannoni e la neo-letta Gabriella Vaglieri, non hanno cercato di nascondere, lasciando che i sentimenti  prendessero il sopravvento sulle parole. Passaggio delle consegne tra le tesoriere, le segretarie e tra le presidenti, passaggio di  simboli importanti per la nostra vita associativa, in particolare il distintivo fidapa, che ognuna di noi deve portare con orgoglio e consapevolezza, come ben ha rimarcato Gabriella Vaglieri.

Vicepresidente D.R. 2segretaria nordest

L’assemblea distrettuale ha iniziato i lavori con l’approvazione del bilancio preventivo, a cui è seguita la cerimonia del passaggio dei poteri. Successivamente le neo-elette al Consiglio distrettuale si sono presentate all’assemblea ringraziando per l’incarico ricevuto e assicurando impegno e spirito di servizio associativo. La vicepresidente Daniela Rossi ha voluto anticipare le linee guida del suo programma per lo sviluppo del tema nazionale, iniziando dalla lettura del passato associativo, che ha avuto nelle regioni del nostro distretto una lunga storia d’impegno al femminile.

Ha inoltre assicurato la sua personale partecipazione ai gruppi di lavoro che intende costituire tra le sezioni limitrofe, che dovranno impegnarsi nella realizzazione di progetti seguendo criteri comuni e risultati verificabili. Ampio spazio alla comunicazione, al proselitismo, alla condivisione delle responsabilità per l’attuazione del programma, in una fattiva  collaborazione tra le sezioni e il distretto. La Presidente distrettuale   ha riferito  le linee guida del CN riguardanti la programmazione del prossimo biennio, soffermandosi sulla metodologia di lavoro, che ci vedrà tutte coinvolte nel proporre nuove e radicali regole statutarie e concreti progetti per giovani donne agli inizi della loro carriera lavorativa. L’associazionismo deve tradursi in progetti concreti e in operatività condivise.

Loredana Bettonte ci ha portato la triste notizia della morte della Presidente uscente della Sezione di Trento, Sandra Frizzera, apprezzata scrittrice. Un minuto di silenzio ci ha rese partecipi al dolore delle socie della sua sezione. La poetessa Giuseppina Tondo Carrozzi ha letto  un suo testo poetico in omaggio alla socia fidapa, ed una composizione poetica sul dolore e sulla vergogna che provoca in noi la violenza contro le donne. A lei si è associata una socia di Bolzano, con una sua composizione.

GiuseppinaTundoscarpe_rosseDomenica 25 novembre si celebrerà la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne. La segretaria Sabrina Felicioni   ha coinvolto tutte le socie presenti  in una performance fuori programma a seguito di una proposta lanciata dal  programma di Rete 4, Quarto Grado, indossare scarpe rosse per dire stop alla violenza di genere, in ricordo anche delle vittime di Ciudad Juarez, dove, a partire dal 1993, centinaia di ragazze sono state rapite, stuprate, torturate ed uccise. L’artista Elina Chauvet porta nelle piazze un’installazione “Zapatos rojos”, ossia “Scarpette rosse”, dedicata alle donne vittime di violenza.  Zapatos Rojos” è l’invito a manifestare la propria solidarietà verso quelle donne che nel mondo hanno subito e subiscono violenza.

Related Images: