Il rituale scambio di auguri, a Ferrara, fonde tradizione, cultura e imprenditoria della città.

cena auguri 14Si è tenuto martedì 16 dicembre 2014 all’Hotel Duchessa Isabella, il consueto scambio di auguri di fine anno, della Sezione FIDAPA BPW Italy  di Ferrara. Presenti, in qualità di graditi ospiti, i soci del Club Ambassador.

La Presidente Maria Grazia Suttina nel saluto introduttivo, rivolto alle numerose socie e agli ospiti, ha elencato, i momenti che, in successione, hanno poi animato la serata.

Prima il tradizionale convivio e lo scambio di auguri con l’omaggio a tutte le socie del DVD prodotto dalla socia Vittoria Benetti, contenete le immagini degli avvenimenti più significativi realizzati da Fidapa Ferrara nell’anno sociale 2013/14.

A seguire la presentazione del lavoro di ricerca archivistica e storica, “Dalla Porta del Leone fino all’angolo di Porta Mare”, realizzato in occasione del centenario di attività della azienda Giulianelli, relativo alla strada dove ha sede, da sempre, l’esercizio commerciale, condotto attualmente dalla nostra socia Rula Karaman Giulianelli con  il marito Giampietro.  La Dott.ssa Silvia Villani, curatrice del lavoro di ricerca archivistica, ha ripercorso, con l’ausilio di slides e fotografie  inedite e di documenti, la storia dell’ azienda, una storia d’innovazione e visione lunga cento anni, di impegno professionale e imprenditoriale partito da una bottega artigiana. La ricorrenza, importante per lo storico esercizio, è stato anche un omaggio alla città di Ferrara, alla sua storia e ai tanti ferraresi che negli anni hanno dimostrato apprezzamento e stima verso un marchio aziendale ben radicato in ambito cittadino e percepito quindi come patrimonio della città. Nell’intreccio tra narrazione e  immagini, materiali d’epoca, riferimenti storici, inediti di storia familiare e aziendale di tre generazioni Giulianelli, è stata documentata la vita e gli avvenimenti di Ferrara attraverso le due grandi guerre. La storia della famiglia declinata attraverso il mutarsi della città e della strada  dove ha sede l’esercizio. Dagli albori del fondatore dello storico marchio, Alberto Giulianelli, che nel 1914 decise di aprire uno studio fotografico in via Borgo dei Leoni, strada già vocata alla fotografia, essendo stata scelta da numerosi fotografi ferraresi come sede delle loro attività, si sono dipanate le vicende storiche e le trasformazioni di questa strada: via Borgo dei Leoni, prima borgo fuori le mura, poi agglomerato urbano dell’Addizione erculea, quindi innesto e confluenza nel più vasto asse viario di Via dei Prioni (oggi Porta Mare) nel grande progetto urbanistico di Ercole I d’Este, saldatura naturale fra la città medioevale e quella rinascimentale. La via merita così un approfondimento per la ricchezza degli spunti storici che offre fino al bombardamento del 1944 che colpisce il rifugio della Banca d’Italia e anche parte dello studio Giulianelli distruggendone l’archivio storico, ma come abbiamo visto, nulla riuscirà a distruggere la voglia di ricominciare e innovare continuamente.

Nell’immagine un momento della serata, da sx: Rula Karaman Giulianelli, la Presidente Maria Grazia Suttina, la socia  Patrizia Ascanelli

 

Related Images: