Fidapa Legnago – Equal Pay Day 2016

FOTO 1 Equal Pay Day Legnago (1)

e.p.d.legnagoLocandina equal pay day 10 aprile 2016 (1)-page-001Programma Equal P D - 1 10 aprile 2016.pdflegnago-page-001 (2)

 

 

 

 

Giornata della parità salariale

 

• Sistemi di non discriminazione sono stati introdotti in molte leggi nazionali, ma il divario di retribuzione è ancora una realtà: 24% in media in tutto il mondo, e non c’è un paese in cui gli uomini e le donne siano pagate allo stesso modo.
• Ci sono metodologie efficaci per misurare il divario di retribuzione; • BPW sollecita le aziende e i governi ad attuare la strategia del differenziale retributivo di genere
• Fare Piani di azione significa riequilibrare discriminazioni dirette (parità di retribuzione a parità di lavoro), e che le donne possano beneficiare delle stesse opportunità di carriera e programmi di formazione.

I conti delle donne sono in rosso .  Nell’Unione europea la media del differenziale retributivo di genere è del 17% (confronto tra le retribuzioni orarie).
Le donne sopra i  65 anni sono anche la popolazione più a rischio di caduta nella povertà: hanno guadagnato meno, hanno le pensioni anche più basse.
Le federazioni e club BPW associati d’Europa hanno organizzato da 5 anni questa campagna e si continuerà a farlo nei prossimi anni.

Il primo Pay Day Equal è stata organizzata dalla BPW Germania nel 2008 in 30 città  dove esistono BPW Club,  attraverso eventi con tavole rotonde organizzate e sulla strada hanno distribuito le borse rosse per la prima volta.

Nel 2009 BPW International ha organizzato un evento collaterale alla CSW di New York e ha lanciato la campagna di sensibilizzazione internazionale della parità Pay Day. Questo è stato l’inizio per le azioni di tutto il mondo che sono seguite nei prossimi anni. Paesi come Austria, Belgio, Francia e Svizzera hanno organizzato i loro eventi Pay Day locali nel 2009. Dal 2009 il numero di paesi che hanno aderito all’iniziativa è cresciuta ampiamente.

Perché è diversa la data dell’ Equal Pay Day in ogni paese?

La data di Equal Pay Day è una data calcolata in base alla percentuale di divario di retribuzione nel paese. Con un formulario speciale si calcola il numero di giorni che le donne devono lavorare più a lungo rispetto agli uomini per guadagnare gli stessi soldi che gli uomini hanno guadagnato l’anno prima. Possono essere per esempio 49 giorni in più a causa della disparità di retribuzione,  cioè il 19%. La data mostra le differenze tra i paesi. Dove il divario retributivo è basso il Pay Day Equal è anticipato. .

E mostra anche lo sviluppo nel corso degli anni. Quando la data si sposta all’inizio dell’anno questo dimostra una diminuzione del divario retributivo. Se si muove ad una data successiva, questo significa, purtroppo, un aumento del divario retributivo.

Related Images: