FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Corso di Formazione “Corporate Governance ( Empowered Women Leading Polices )”

Fidapa Corso_ 1Silvia Pellino, Socia della Sezione di Ferrara, partecipante al corso post lauream  “Corporate Governance ( Empowered Women Leading Polices )” così racconta l’esperienza  vissuta…

Gentili Amiche e Socie,

vi scrivo per raccontarvi di una meravigliosa esperienza, oltre che di una grossa opportunità, che mi ha coinvolta personalmente.

Lo scorso week end (21-22 giugno) presso l’Università’ di Bologna si è svolto il corso Corporate Governance ( Empowered Women Leading Polices ) rivolto ad un numero ristretto e selezionato di donne – socie FIDAPA per la maggior parte,  finalizzato alla formazione di profili esperti nei CDA delle società quotate in Borsa e nelle società a gestione pubblica in attuazione della Legge 12 Luglio 2011 nr.120.

L’idea di istituire il corso di perfezionamento post-universitario nasce da una riflessione promossa al fine di costruire e valorizzare figure professionali che saranno chiamate ad entrare a far parte degli organi di governo delle società attraverso una formazione di tipo teorico, integrata da esperienze professionali altamente qualificate.

Il progetto è stato  fortemente voluto dalla nostra Presidente del Distretto Nord Est, Anna Giovannoni e dalla Vicepresidente Carla Ciani, ed è stato arricchito dall’impegno e dalla presenza, durante il corso, della Presidente Nazionale FIDAPABPW Italy, Eufemia Ippolito  e della Vicepresidente Nazionale Pia Petrucci.

Grazie al lavoro della sezione FIDAPA Bologna e alla preziosa disponibilità della Presidente Paola Monari, sono stati coinvolti docenti dell’Università di Bologna di altissimo profilo accademico, che hanno saputo dare a noi partecipanti contenuti di livello tecnico e culturale, oltre che umano, eccezionali. La straordinaria occasione professionale, l’opportunità di apprendere e l’impeccabile organizzazione si aggiungono ad un’esperienza umana che vorrei cercare di trasmettervi, poiché mi ha permesso di comprendere appieno cosa è realmente FIDAPA.

Ho avuto la fortuna di viaggiare molto e di incontrare persone profondamente diverse, ma mai mi sono sentita così a casa.

Donne, anche molto differenti per età ed esperienza, mai avrei immaginato potessero accogliermi ed arricchirmi in questo modo anche solo per piccoli momenti.

La semplicità, la spontaneità e la familiarità dei rapporti instaurati, in così breve tempo, mi sbalordisce e mi riempie di gioia: questo per me è FIDAPA.

L’energia e la capacità di costruire insieme, l’ identità forte e l’ orgogliosa appartenenza di ogni singola socia, spesa a promuovere in ogni momento l’ intero gruppo, vanno al di là dei valori del semplice associazionismo e forse anche dell’amicizia.

Tutto ciò mi rende orgogliosa di essere una “fidapina” e allo stesso tempo mi motiva a dare il massimo.

Come a Bologna, così a Ferrara con tutte voi, ho avuto modo di riflettere sulla disinteressata passione a promuovere e conoscere, la condivisione e la solidarietà, i comuni obiettivi e l’allegro piacere di stare insieme e confrontarsi. Questi sono i valori che lo scorso week end ho avuto l’onore di toccare con mano.

Grazie,  Silvia Pellino

 

 

Related Images: