Donne e uomini: la cultura della non violenza

Il progetto è inserito tra le iniziative che, a partire dal 22 novembre 2013, in connessione con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne indetta dall’ONU per il 25 novembre, la Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Emilia-Romagna intraprenderà, a sostegno dell’attività delle Istituzioni e delle Associazioni impegnate nella difesa dei diritti delle donne ed in particolar modo contro la violenza di cui sono vittime. In continuità con l’evento, con il titolo unico di Donne nell’antichità. Le radici della civiltà del rispetto,  il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara ospiterà eventi, dibattiti e conferenze tematiche, incentrati sul confronto tra l’antichità e il mondo contemporaneo.

La mostra di vasi attici e altri reperti antichi, dal titolo Se gli uomini non trAmano…lo fanno le donne,  sarà incentrata sul rapporto tra donna e mondo della tessitura nel mondo antico, visto quale proiezione del ruolo delle donne nell’abilità di tessere relazioni sociali, rintracciando i segni di una dignità della donna non vilipesa, come purtroppo sempre più spesso accade oggi. Tra il percorso suggestivo, che si snoda attraverso le immagini raffigurate sui vasi attici, saranno rappresentati, in vetrine tematiche, i modelli iconografici del mito e delle scene di vita quotidiana che, attraverso l’arte antica della tessitura, rimandano alla figura della donna, fautrice di quel “tessuto” relazionale che intercetta e veicola i sentimenti.  

Gli eventi saranno realizzati in giornate diverse, per permettere ad un  pubblico eterogeneo ( uomini e donne) di accedere a tutte le conferenze, nel periodo temporale indicato.

L’evento promosso da  FIDAPA, Sezione di Ferrara,  dal titolo “Donne e uomini: la cultura della non violenza” si terrà il 15 dicembre 2013 alle ore 10,30 presso il Palazzo Costabili detto di Ludovico il Moro, sede del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara. Interverranno: Deanna Marescotti ( Socia onoraria  Fidapa, Psicologa), Silvia Pellino (Socia Fidapa, Antropologa), Michele Poli, Coordinatore del “Centro di Ascolto uomini maltrattanti” di Ferrara  e Maria Luisa Villa, giornalista del Blog del Corriere della Sera, 27^ Ora, co-autrice di “Questo non è amore” venti storie di violenze domestiche sulle donne, libro-inchiesta finalista al Premio Estense 2013, svoltosi a Ferrara nel settembre scorso. Gli  incontri di tutto il progetto sono calendarizzati  tra il 22 novembre e il 15 dicembre 2013, giornate aperte alla cittadinanza.

Scaricalocandina “le radici della civiltà del rispetto”

Related Images: